COSI' VICINI, COSI' LONTANI : LE RELAZIONI FRA GENERAZIONI IN UN CONVEGNO A FIRENZE
Dott.ssa Daniela Boccacci
Si è svolto il 4 ottobre a Firenze il Convegno "Relazioni tra pari
e tra generazioni nella società del 2000" organizzato dal Centro
interuniversitario per la ricerca sulla genesi e sullo sviluppo delle motivazioni
prosociali e antisociali e dalla Fondazione "Cristina Mazzotti".
Il professor Cavalli, dell'Università di Pavia, nel suo intervento "Cambiamento socioculturale e rapporti tra le generazioni nella famiglia e nella scuola" ha sottolineato come vi sia ormai una difficoltà nel passaggio del testimone da una generazione all'altra, dovuto a mutamenti negli stili di vita che potremmo definire epocali. Oggi nell'arco temporale della vita di una persona si iscrivono una miriade di cambiamenti ( di casa, di lavoro, di area geografica fino a quelli, più minuti, ma non meno significativi che riguardano gli oggetti della quotidianità, come indumenti, utensili,ecc) che erano inconcepibili ancora pochi decenni fa. Fino alla metà degli anni cinquanta, infatti, buona parte della popolazione italiana nasceva, viveva e moriva nel solito posto, in una casa che era quella della famiglia, dove convivevano nonni, genitori, figli.
I giovani di oggi fanno
invece esperienze slegate dalla territorialità e non ecologicamente circoscritte
né circoscrivibili : anche quando scelgono una piazza ed un muretto per
incontrarsi spesso provengono da zone della città diverse. La piazza
è scelta, non abitata. Non c'è dubbio inoltre che la dilatazione
delle comunicazioni via Internet abbia globalizzato i rapporti e la circolazione
di idee e di esperienze, al punto che per apprendere si potrebbe prescindere,
volendo, da qualunque riferimento di continuità spaziale. Gli adulti
sono spiazzati da questi avvenimenti , li inseguono ma non vi si adattano. Impaurita
dal cambiamento la generazione dei padri e delle madri odierna ha sviluppato
verso i figli un atteggiamento iperprotettivo, che ne ostacola lo sviluppo e
che elude le sfide di quella che è stata definita la " pedagogia
dell'incertezza".
Tutto questo fa si che
attualmente genitori e figli, insegnanti ed adulti vivono nello stesso tempo,
ma in epoche mentali diverse.
Su questo assunto si è sviluppato un dibattito fra tesi contrapposte:
alcuni dei relatori hanno ripreso e sviluppato argomentazioni di Silvia Veggetti
ritenendo che, al contrario di quanto sostenuto da Cavalli, le difficoltà
di rapporto intergenerazionali siano da ascriversi al fatto che genitori e figli
sono ormai culturalmente troppo vicini, permeati di un medesimo approccio esistenziale
che può portare alla condivisione di sentimenti ed affetti, ma non di
regole e di modelli.
La stanza del figlio, presa
ad esempio di queste difficoltà, è, all'interno delle case, un
ghetto: uno spazio cioè a cui l'accesso agli adulti è precluso
e dove il giovane vive inglobato ed incapsulato in mezzo a quello che è
per i suoi genitori un deplorevole caos e per lui un mondo pieno di significati
simbolici ed affettivi. Ed il ghetto, come è stato notato, serve per
l'appunto a prevenire il conflitto e ad eliminarlo: operazione che ha però
il limite di evitare l'elaborazione comune, nella società familiare,
di regole di convivenza condivise da tutti, nell'impossibilità o incapacità
, da parte degli adulti, di porsi come modello eventualmente da contestare e
rifiutare.
Negli interventi da parte
dei numerosi insegnanti presenti al convegno il focus dell'attenzione è
stato poi portato verso lo specifico del contesto scolastico.
A sostegno delle tesi del
prof. Cavalli, ad esempio, Ersilia Menesini , dell'Università di Firenze,
ha riportato le esperienze di una ricerca svolta sul bullismo a scuola, in cui
risulta che fra il 50 ed il 90% dei ragazzi ( in percentuale crescente dalle
medie inferiori alle superiori) non parla dei fenomeni del bullismo con gli
insegnanti. Quest'ultimi, a loro volta, sottostimano sistematicamente il fenomeno
: ci si trova cioè di fronte a due generazioni che condividono lo stesso
contesto ( la scuola) ma che non hanno le medesime esperienze.
Forse come faceva notare,
fra il serio e lo scherzoso, un giovane insegnante di 30 anni, intervenuto nel
dibattito, il problema della scuola oggi è dato dall'invecchiamento del
corpo docente: "Io - diceva - nella mia scuola sono l'unico che può
guardare "Operazione trionfo" o "il grande fratello" senza
farmi venire le convulsioni
."
Un possibile antidoto a
questo invecchiamento, almeno in contesto scolastico, è dato dalle esperienze
di peer education, cioè all'esperienze di educazione fra pari, che,molto
diffuse nei paesi anglosassoni, stanno facendo il loro ingresso anche in Italia.
La professoressa Bombi dell'Università di Roma ha illustrato i risultati
di una ricerca universitaria che, nell'arco di due anni scolastici, ha coinvolto
a livello nazionale varie centinaia di scuole e che ha sondato il ricorso al
sistema dei coetanei come risorsa valoriale, emotiva e cognitiva.
Sia infatti che si pensi
ad un peer modelling ( aiuto a compagni in difficoltà) , ad un peer management
( inserire in attività di gruppo extra scuola il soggetto isolato) sia
ad un counseling ( per resistere a pressione dei pari verso l'adozioni di comportamenti
antisociali o all'uso di sostanze) l'intervento dei pari è sempre risultato
positivo per raggiungere fascia di ragazzi marginali e con cui gli adulti avevano
difficoltà a comunicare e relazionare , con significativi miglioramenti
nell'area relazionale ( fino al 60% dei soggetti coinvolti).
Certo, come è stato
sottolineato, la peer education non è un giocattolo innocuo: in taluni
contesti si è visto diminuire nei ragazzi il senso di autoefficacia.
e ricostruirsi quei ghetti, le cui mura si volevano invece abbattere.
Tutte queste considerazioni ci riportano , per concludere, al dibattito apertosi anche su Psiconline, su quale debba essere il ruolo dello psicologo in un contesto scolastico. Non c'è dubbio infatti che escono avvalorate da queste riflessioni le tesi di chi sostiene che lo psicologo a scuola non debba e non possa essere psicologo del singolo e delle sue presunte o reali difficoltà anche conclamate, ma psicologo di comunità, in grado di intercettare le difficoltà di relazione fra i gruppi e di riformare il tessuto connettivo di una comunicazione altrimenti interrotta.