E' possibile vivere senza avere rapporti sessuali? Commentiamo il sondaggio
a
cura della redazione
Abbiamo provato a chiedere ai nostri visitatori quale potesse essere la loro opinione e la loro percezione su di un tema che ci sembra molto importante: E' possibile vivere senza avere rapporti sessuali?
La risposta che è arrivata dal web è stata decisamente rilevante.
Sono stati registrate oltre 1500 risposte e sono stati inseriti on line ben 27 commenti da parte dei navigatori del web.
I risultati ottenuti da tale sondaggio si sono distribuiti in maniera sostanzialmente equa , quasi il 50% dei visitatori ha infatti sostenuto l'idea che sia impossibile fare a meno del sesso.. anche se un buon 26,59% prevede che ciò possa comunque accadere.
Per il restante 50% dei partecipanti al sondaggio è possibile vivere senza avere rapporti sessuali e questo per svariati motivi. Circa il 25% di questa fetta pensa infatti che ciò possa accadere nel caso in cui intervengano fattori esterni ad ostacolarne il normale svolgimento, il 7,14% ne prevede la possibilità fondamentalmente per cause religiose o morali, mentre per il 4.10% sembra essere importante la “qualità” dell'attività sessuale che altrimenti potrebbe mancare.
Solo una piccolissima percentuale, il 2,31%, pensa che un'astinenza da tale attività sia riconducibile a una resistenza da parte del partner. Infine per il restante 12% si può fare a meno del sesso senza che vi siano particolari motivazioni.
Il linea generale parrebbe quindi che la maggioranza di coloro i quali hanno partecipato al sondaggio preveda la possibilità di poter condurre una vita priva di rapporti sessuali e una buona metà di tale popolazione ne è convinta.
Il nostro sondaggio, che ovviamente si preoccupa principalmente di estrapolare delle tendenze rispetto a certi modi di vedere la sessualità, senza avere pretese scientifiche, sembra comunque evidenziare una certa discrepanza tra la percezione che noi abbiamo della sfera sessuale nella nostra mente e il modo in cui affrontiamo questa parte della nostra vita nel concreto.
Il sesso è infatti un elemento estremamente importante nell'esistenza di ciascuno, da un certo momento della nostra crescita in poi ci accompagna e contribuisce al nostro benessere e al nostro equilibrio psico-fisico, e quando questa parte del nostro mondo non viene vissuta con tranquillità o presenta delle difficoltà nel suo svolgersi, i problemi che emergono sono diversi, disturbi di tipo fisico finiscono infatti col provocare e mescolarsi con disturbi di tipo psicologico e viceversa. Stupisce quindi che, nonostante questo dato di fatto, il senso comune possa suggerire l'idea di un' esistenza normale pur se privata della sua sessualità... questa convinzione è reale o rispecchia solo una difficoltà di base che abbiamo nel rapportarci a questo aspetto della nostra umanità? sottovalutare o minimizzare l'importanza del sesso ci aiuta ad esorcizzare la paura che abbiamo di non riuscire a dominare o gestire al meglio quest'area della nostra vita in fondo così irrimediabilmente connessa alla nostra esistenza?
È una domanda che ci siamo posti e che ora rivolgiamo a voi.. se lo desiderate inserite on line un vostro commento...