Evento #cittàdelfuturo. Psiconline era lì
L’evento #cittàdelfuturo che si è tenuto in data 1° Luglio 2016, presso l’Auditorium del Parco di L’Aquila, ha avuto come obiettivo quello di creare una riflessione aperta sui nuovi scenari urbani, cercando di approfondire il ruolo degli psicologici nella riqualificazione del Paese.
Psiconline, quale realtà principe della psicologia su internet italiana e quale realtà concretamente abruzzese, è stata lieta di partecipare all’evento e di poter entrare in diretto contatto con i relatori e i loro rispettivi interventi.
La giornata è stata aperta dai saluti istituzionali di Walter Emilio Pace, Vice Presidente dell’Ordine degli Architetti di L’Aquila ed Elio Masciovecchio, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di L’Aquila ed è poi proseguita con l'intervento dei vari relatori che, rivolgendosi ad un pubblico numeroso, attento e partecipe, hanno cercato di creare un ponte ideale fra professioni diverse che hanno, però, il comune interesse nei confronti dell'Uomo e delle sue necessità quotidiane.
I diversi interventi hanno suscitato interesse e riflessioni nel pubblico che era presente nello splendido Auditorium realizzato da Renzo Piano dopo il terribile evento sismico che ha colpito duramente la città de L'Aquila. E il luogo scelto per parlare di sinergie, collaborazione e coesione fra ingegnieri, architetti e psicologi non poteva che essere L'Aquila, città che oggi vede rifiorire le sue mura e che ha costante bisogno di "riprogrammarsi" a vantaggio dei propri cittadini, così pesantemente provati da quello che è accaduto il 6 aprile del 2009.
Psiconline ha quindi colto l’occasione per effettuare numerose interviste alle figure che hanno preso parte attivamente all’evento in modo da cogliere pienamente il significato profondo di una giornata così importante per l'intera categoria.
Tra questi ricordiamo il Dottor Enrico Perilli, Presidente della Commissione del Territorio del Comune di L’Aquila, il Dottor Vittorio Sconci, Direttore del dipartimento di Salute Mentale della Provincia di L’Aquila, il Dottor Tancredi Di Iullo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo e il Dottor Natalio Flarà, Segretario Regionale AUPI.
Rispetto agli interventi inerenti l’architettura e l’ingegneria, Psiconline ha intervistato il Dottor Elio Masciovecchio, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di L’Aquila, il Dottor Marcello Borrone, appartenente alla Federazione Architetti dell’Abruzzo e del Molise e il Dottor Walter Emilio Pace, Vice Presidente dell’Ordine degli Architetti di L’Aquila.
Le diverse interviste verranno pubblicate nei prossimi giorni nella sezione Video del nostro sito.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: psicologi riflessioni #cittàdelfuturo scenari urbani architettura ingegneria