Pubblicità

Il Codice Deontologico degli Psicologi commentato articolo per articolo!

0
condivisioni

on . Postato in Editoriale | Letto 3398 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (9 Voti)

Su Psiconline si realizza il progetto impegnativo di commentare, articolo per articolo, l'intero Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

il codice deontologico degli psicologi italiani commentato articolo per articoloFinalmente si parte! Un progetto, che Psiconline ha accarezzato per lungo tempo e che sembrava davvero difficile da realizzare, prenderà il largo a partire da domenica 20 gennaio.

Catello Parmentola, psicologo e psicoterapeuta di Scafati (SA), componente della Commissione Deontologia dell’Ordine Nazionale che estese il primo Codice Deontologico degli Psicologi italiani e Elena Leardini, avvocato di Pesaro, Consulente legale per la deontologia professionale degli Psicologi per diversi Enti Pubblici e Privati e già Membro esterno della Commissione Etica e Deontologia dell’Ordine Psicologi Lombardia e Membro effettivo del Gruppo per la Formazione a Distanza dello stesso Ordine, commenteranno, articolo dopo articolo, settimana dopo settimana, l'intero Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Sarà un lavoro che coprirà l'intero anno 2019, trentennale della Legge 56/89 che ha istituito l'Albo e dato alla nostra categoria professionale il diritto all'esistenza legale e ha, normando la professione di Psicologo, dato certezza ai cittadini sui professionisti abilitati ad agire in un campo così delicato come quello della salute psicologica e del benessere psicologico delle persone, dei gruppi e delle realtà sociali.

Il Codice Deontologico è la logica conseguenza di quella Legge ed è la via maestra da percorrere per chi si occupa di psicologia professionale in Italia ed è per questo che avere un corpus di commenti che, articolo per articolo, ne svisceri la reale essenza ed il reale contenuto è fondamentale per l'intera categoria degli psicologi italiani.

Catello Parmentola e Elena Leardini hanno accettato la proposta di Psiconline e hanno messo a disposizione di tutti gli psicologi, volontariamente, il loro sapere e la loro conoscenza professionale per far sì che la "via maestra" sia illuminata e facilmente percorribile da chi opera nel campo della psicologia italiana.

Il loro lavoro, veicolato da Psiconline, sarà indispensabile, ne siamo certi, sia agli psicologi e agli psicoterapeuti già iscritti all'ordine ma anche alle centinaia (anzi migliaia) di studenti che affollano le nostre università con l'obiettivo di diventare un domani psicologi ed operare nel campo vasto della psicologia.

Pubblicità

Abbiamo la pretesa di stabilire, con gli articoli che si succederanno settimana dopo settimana, una concreta linea-guida che possa essere utile davvero a tutti.

A Catello Parmentola e a Elena Leardini non può non andare il ringraziamento sentito di Psiconline per l'impegno gravoso che si sono assunti a totale vantaggio della categoria tutta degli psicologi italiani.

Ai nostri lettori un grazie per la loro costante presenza e per lo stimolo che costantemente ci forniscono e che ci supporta nel nostro quotidiano agire.

Infine un grazie alla psicologia, la materia che è alla base del nostro vivere e che ci appassiona così tanto.

A tutti, professionisti psicologi e non, buona lettura!

 


Note Biografiche

catello parmentolaCATELLO PARMENTOLA (Scafati, 1955), Psicologo, Psicoterapeuta, è Dirigente psicologo presso l’ASL Salerno.

È stato vicepresidente dell’Ordine Psicologi della Regione Campania e componente della Commissione Deontologia dell’Ordine Nazionale che estese il primo Codice Deontologico degli Psicologi italiani.

Attualmente membro della Commissione Giuridica Istituzionale del Consiglio Nazionale dell’Ordine, è stato –dal 1993 ad oggi- in diverse Commissioni del CNOP. In tale ambito, ha esteso le prime Linee Guida per la Professione on line e collaborato alle revisioni e all’estensione delle successive; ha esteso i Regolamenti Disciplinari di vari Ordini regionali e collaborato all’estensione delle Linee Guida di Psicologia Giuridica e Forense; ha esteso le Linee d’Indirizzo per l’Applicazione dell’Art.31 del C. D. degli Psicologi.

A tale impegno istituzionale ha dedicato volumi quali IL SOGGETTO PSICOLOGO E L’OGGETTO DELLA PSICOLOGIA nel Codice Deontologico degli Psicologi italiani, Giuffré Editore, 2000; PRENDERSI CURA - il soggetto psicologo e il senso dell’Altro tra clinica e sentimento, Giuffrè Editore, 2003; LA DEONTOLOGIA DEGLI PSICOLOGI - le conoscenze indispensabili all’esercizio professionale, edito dall’Ordine Psicologi Regione Campania, 2013 (prima edizione), 2018 (seconda edizione); COSTRUIRE, RACCONTARE E CONNETTERE – la deontologia nell’esercizio e nella storia della professione psicologica (con la collaborazione di Elena Leardini), edito dall’Ordine Psicologi Regione Friuli Venezia Giulia, 2018 (prima edizione) e dall’Ordine Psicologi Regione Abruzzo (con Psiconline Ed.), 2018 (seconda edizione).

Docente attualmente e fin dalla sua istituzione presso la sede di Napoli dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, è stato docente di psicologia scientifica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Salerno e di psicologia generale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università Federico II di Napoli.

Ha collaborato a molte riviste scientificheed a molte opere collettive; dirige dal 1997 la Collana Scientifica della Plectica Editrice.

 

elena leardiniELENA LEARDINI (Pesaro, 1968), Avvocato, è Consulente legale per la deontologia professionale degli Psicologi per diversi Enti Pubblici e Privati; già Membro esterno della Commissione Etica e Deontologia dell’Ordine Psicologi Lombardia e Membro effettivo del Gruppo per la Formazione a Distanza dello stesso Ordine.

Ha collaborato con l’Università di Urbino - Corso di Psicologia Giuridica e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; è Docente a Contratto di Etica Deontologica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Facoltà di Psicologia.

Autrice di molti articoli, ha partecipato a vario titolo a diverse opere, da ETICA E DEONTOLOGIA PER PSICOLOGI, A. Corradini e al., ed. Carocci, Roma 2006 a LA TUTELA DELL’INTERESSE DEL MINORE: DEONTOLOGIE A CONFRONTO, a cura di G. O. Cesaro, ed. Franco Angeli, Milano 2007. 

È coautrice, con E. Calvi e G. Gulotta de IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO DEGLI PSICOLOGI COMMENTATO ARTICOLO PER ARTICOLO, ed. Giuffré, Milano 2018.

Ha collaborato con C. Parmentola a COSTRUIRE, RACCONTARE E CONNETTERE – la deontologia nell’esercizio e nella storia della professione psicologica, edito dall’Ordine Psicologi Regione Friuli Venezia Giulia, 2018 (prima edizione) e dall’Ordine Psicologi Regione Abruzzo (con Psiconline Ed.), 2018 (seconda edizione).

 

 

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

 

Tags: psicologia ordine degli psicologi codice deontologico psicologi italiani professione psicologica

0
condivisioni

Guarda anche...

Psicopatologia

L'abuso narcisistico

Conoscere e comprendere l'abuso narcisistico, una forma di violenza psicologica, attraverso le caratteristiche di personalità del manipolatore di Mina Rienzo L'abuso narcisistico è una forma di...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Folie à deux

La folie à deux è un disturbo psicotico condiviso, ossia una “follia simultanea in due persone”.  Essa è una psicosi reattiva che insorge in modo simultane...

Ninfomania

Il termine ninfomane viene da ninfa (divinità femminile della mitologia e/o nome dato alle piccole labbra della vulva) e mania (che in latino significa follia)...

Dipendenza sessuale

“Brandon ha paura di questa intimità, fa sesso casuale o con prostitute, ma se deve davvero fare l’amore per lui è impossibile, perché lasciar entrare qualcuno ...

News Letters

0
condivisioni