L'intervento psicologico tra luoghi virtuali e luoghi reali
È con grande orgoglio che condivido l'evento organizzato dal CNOP e dall'Ordine degli Psicologi della Regione Campania per il 4 e 5 maggio 2017 a Napoli, presso l'Università Parthenope, in Via Ammiraglio Ferdinando Acton.
Per chi, come me, si occupa da quasi vent'anni di psicologia online già l'essere chiamato a far parte della Commissione Atti Tipici del CNOP che avrebbe dovuto proporre le nuove linee guida dell'utilizzo di internet e dei nuovi media per gli psicologi italiani, è stato grande motivo di orgoglio e con grande passione mi sono accinto a collaborare con i colleghi presenti.
Nel Convegno di Napoli, dopo oltre due anni di lavoro intenso e costruttivo e dopo un primo briefing sulla Psicologia 3.0 organizzato lo scorso anno a Francavilla al Mare, finalmente arrivano ai colleghi le nuove linee guida sull'utilizzo professionale in campo psicologico dei nuovi media e di internet.
Con una tecnologia che avanza alla velocità della luce, la psicologia italiana non poteva farsi trovare impreparata di fronte alle nuove sfide che l'online ci lancia ogni giorno.
Abbiamo lavorato tanto e lo abbiamo fatto a totale vantaggio della professione e degli utenti, per favorire ulteriori sviluppi professionali ricchi di vantaggi ma anche per garantire i pazienti/clienti nel loro diritto di essere tutelati da apprendisti stregoni e ciarlatani, di essere seguiti da professionisti certificati e nel migliore dei modi possibili.
Pensiamo di esserci riusciti e nel corso del Convegno sarà possibile verificare il risultato del nostro lavoro. Dopo anni di impegno personale e professionale per la psicologia online non posso che essere fiero, insieme ai colleghi della Commissione Atti Tipici del CNOP, del risultato finale.
Un grazie particolare ad Antonella Bozzaotra, che ci ha guidato con capacità e caparbietà, e a tutti gli altri amici e colleghi componenti della Commissione: Tancredi Di Iullo, Ulderico Cicconi, Stefano Manzo, Luca Pierucci.
Grazie al nostro lavoro, lasciatemelo dire senza falsa modestia, la psicologia italiana sarà in grado di trovare ed occupare, in modo professionale e competente, nuovi spazi di azione.
Luigi Di Giuseppe
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: psicologia online