La sezione sui Test Psicologici
Per favorire un approccio iniziale alla diagnostica psicologica abbiamo inserito in una apposita rubrica alcune "prove" che consentono di avvicinarsi al modo come i "test psicologici" sono costruiti e a cosa servono.
Nella rubrica I TEST PSICOLOGICI abbiamo introdotto due Rating Scales per l'autovalutazione dell'ansia e della depressione ed alcuni altri test di autovalutazione. Abbiamo anche introdotto un "test gioco" che vuole dimostrare come sia semplice attuare mistificazioni in un campo così complesso come quello psicologico.
In fondo, apparentemente, un test è composto da domande, da frasi da completare e chiunque potrebbe essere in grado di svilupparlo.
in realtà poi le cose sono molto complesse e difficili da gestire e solo degli esperti possono comprendere appieno le interazioni e le complessità che si sviluppano attraverso il porre delle semplici domande.
E' perciò importante sottolineare che le Scale presentate non sono un elemento diagnostico valido per determinare la presenza o l'assenza di ansia e depressione (o di altre patologie) ma sono solo un "indice" che aiuta a capire l'intensità del problema presente.
Sono state inserite, quindi, solo come meccanismo di stimolo ad una ulteriore indagine operata con reattivi psicodiagnostici maggiormente discriminanti ed in grado di fornire risposte concrete e credibili dello stato di salute psicologica dell'individuo. Naturalmente tale indagine può e deve essere prescritta ed eseguita esclusivamente da uno psicologo abilitato ed iscritto all'Ordine Professionale.
Abbiamo poi aggiunto altri test di autovalutazione e altri ne aggiungeremo in seguito, sempre però ricordando a tutti che la valutazione psicodiagnostica è una competenza specifica dello psicologo.
Infine, qui, abbiamo inserito una pagina totalmente dedicata ai test psicologici professionali, esaminandoli singolarmente nel dettaglio. Vi invitiamo a leggerla, se lo desiderate.
Tags: test psicologici test proiettivi test carta e matita diagnosi psicologica scale di autovalutazione