Pubblicità

Editoriale

Cresce la psicologia professionale

on . Postato in Editoriale

Brevi considerazioni, all'inizio dell'anno 2020, sulla psicologia e sul suo futuro professionale in Italia

Cresce la psicologia professionale in Italia

Il 2019 per le psicologhe e gli psicologi italiani è stato l'anno del trentennale perché il nostro Ordine professionale vedeva formalmente la luce nel 1989, con la Legge istitutiva n.56.

Sono stati trentanni intensi e perigliosi perché dal nulla è stato necessario creare quello che esisteva nella mente di molti ma non aveva ancora trovato forma e corpo giuridico e perciò viveva all'interno di continue spinte e controspinte, a volte positive e a volte decisamente negative.

Rinnovati i Consigli Regionali degli Ordini degli Psicologi

on . Postato in Editoriale

Nei giorni scorsi si sono concluse le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali degli Ordini degli Psicologi e a breve ci saranno i nuovi Presidente regionali.

rinnovati i consigli regionali degli ordini degli psicologiUn importante evento nella vita della psicologia italiana si è appena concluso: le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali degli Ordini degli psicologi.

Al di là del risultato ottenuto in ciascuna regione, ogni candidato ha certamente espresso il meglio di sé e della propria proposta di politica professionale. I colleghi, con il loro voto, hanno scelto le loro rappresentaznze che ritengono certamente in grado di dare risposte coerenti con i loro personali obiettivi al futuro della psicologia italiana.

Confrontiamoci sui Test psicologici. Una nuova sezione sul forum

on . Postato in Editoriale

Annunciata prima dell'estate ed ora pienamente operativa, la Sezione del Forum dedicata ai professionisti del settore su due importanti test psicologici: Il Test del Villaggio e il Test I.Co.S.

i test psicologici sul forum di psiconlinePrima della pausa estiva vi avevamo fatto una promessa: l'attivazione di uno spazio di confronto riservato ai professionisti del settore dove dibattere sugli "strumenti" della professione di psicologo.

Il Forum di Psicologia di Psiconline.it

on . Postato in Editoriale

Confrontarsi, discutere, cercare aiuto e supporto sono le caratteristiche che hanno reso famosi i forum. Quello di Psiconline, espressamente dedicato alla psicologia, è uno dei più importanti in Italia.

il forum di psicologia di psiconline.itSin dalla impostazione iniziale di Psiconline.it, sito di servizio dedicato ai navigatori del web e alla conoscenza della psicologia, ci siamo posti lìobiettivo di favorire l'interscambio di informazioni, sia fra professionisti e persone interessate alla materia sia direttamente fra chi ha bisogno di informazioni in campo psicologico. E la risposta è stata una sola, immediata: IL FORUM di psicologia.

Buone Vacanze a tutti

on . Postato in Editoriale

Come tutti gli anni sono arrivate le vacanze e le ferie estive e l'obbligo, quasi maniacale, di riposare dalle fatiche invernali. Anche Psiconline prenderà qualche giorno di pausa ma intanto vi aggiorniamo con le novità in preparazione che prenderanno il via a settembre.

buone vacanze 2019Anche quest'anno è arrivata l'estate con le sue promesse di riposo e di divertimento. La redazione di Psiconline, come sempre, approfitterà dell'occasione per godersi qualche giorno di meritato riposo e per preparare al meglio le novità che a settembre saranno presenti sul sito.

Comportamenti individuali e professionalità dello psicologo

on . Postato in Editoriale

In questi giorni è stata riportata dai media la notizia di una inchiesta con arresti e denunce relativa a situazioni di affido di minori in cui sono coinvolti numerosi professionisti tra cui alcuni Psicologi e Psicoterapeuti

Comportamenti individuali e professionalità dello psicologoNoi psicologi italiani siamo tutti molto turbati e bene ha fatto il Presidente del CNOP Giardina a dare un importante segno di presenza istituzionale.
Ciò detto, vanno ricordate alcune cose.

La "bellezza" della psicoterapia

on . Postato in Editoriale

Andare in psicoterapia è utile nel momento in cui siamo pronti e ci vogliamo mettere in gioco: non è facile, costa fatica, soldi, tempo, ma è liberatorio e ci mette faccia a faccia con noi stessi e le nostre difese.

La bellezza della psicoterapia nuovoIeri una giovane donna con cui lavoro mi ha raccontato di aver parlato con dei colleghi dell'utilità o meno di andare dallo psicologo: per mia fortuna (!!!) lei sosteneva di sì.

Non è una domanda banale, e mi sono chiesta cosa avrei risposto.

Cordoglio per la scomparsa di Adriano Ossicini

on . Postato in Editoriale

Oggi è una giornata di lutto per Psiconline e per tutta la psicologia italiana. Si è spento Adriano Ossicini, padre della Legge 56/89 istitutiva dell'Ordine degli Psicologi.

adriano ossicini padre della legge di ordinamento degli psicologi italianiAdriano Ossicini, per lunghi anni parlamentare della Sinistra Indipendente e vice Presidente del Senato, era nato a Roma il 20 giugno 1920 ed è stato ministro per la Famiglia e la Solidarietà Sociale nel Governo Dini.

Figura di spicco nel panorama politico italiano, si battè lungamente per l'approvazione della nostra legge di ordinamento scontrandosi costantemente con le opposizioni che venivano dal suo stesso gruppo professionale (i medici) e dalla sua parte politica che, all'epoca e anche successivamente, propendeva per una totale cancellazione degli Albi professionali e degli Ordini.

Che bello fare festa con la psicologia

on . Postato in Editoriale

1999-2019. Vent'anni con la psicologia e la nostra festa continua. Nelle newsletter il nostro regalo di compleanno per tutti voi. Apritele, leggetele e godetevi le sorprese che man mano arriveranno. E se non siete ancora abbonati, fatelo subito. E' GRATIS.

Che bello fare festa con la psicologiaVent'anni su internet e non sentirli, su di un media che brucia tutti con una velocità impressionante.

Dopo vent'anni siamo ancora qui, pionieri della psicologia italiana sul web e determinati a dare e fare sempre di più per la nostra professione e per i nostri visitatori online.

Con l'orgoglio di chi per primo ha compreso quali fossero le potenzialità della rete ma anche con la concreta capacità di utilizzarla al meglio per veicolare corretta cultura psicologica on&off line e far crescere così il livello culturale dei "navigatori" rispetto ad una materia apparentemente molto nota ma in realtà sconosciuta ai più.

Il Codice Deontologico degli Psicologi commentato articolo per articolo!

on . Postato in Editoriale

Su Psiconline si realizza il progetto impegnativo di commentare, articolo per articolo, l'intero Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

il codice deontologico degli psicologi italiani commentato articolo per articoloFinalmente si parte! Un progetto, che Psiconline ha accarezzato per lungo tempo e che sembrava davvero difficile da realizzare, prenderà il largo a partire da domenica 20 gennaio.

Catello Parmentola, psicologo e psicoterapeuta di Scafati (SA), componente della Commissione Deontologia dell’Ordine Nazionale che estese il primo Codice Deontologico degli Psicologi italiani e Elena Leardini, avvocato di Pesaro, Consulente legale per la deontologia professionale degli Psicologi per diversi Enti Pubblici e Privati e già Membro esterno della Commissione Etica e Deontologia dell’Ordine Psicologi Lombardia e Membro effettivo del Gruppo per la Formazione a Distanza dello stesso Ordine, commenteranno, articolo dopo articolo, settimana dopo settimana, l'intero Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Questo è un anno di Festa per Psiconline! Festeggiate con noi!

on . Postato in Editoriale

Il 15 marzo 1999, dopo una lunga gestazione fatta di incontri, confronti e "tecnica internettiana", nasceva Psiconline.it - Psicologia e psicologi in rete, il primo sito italiano dedicato alla divulgazione psicologica.

psiconline venti anni di psicologia online buon 2019Oggi, a distanza di 20 anni, vogliamo fare festa con tutti i nostri amici online che nel frattempo sono diventati tantissimi e quotidianamente cercano fra gli articoli presenti sul sito ciò che per loro è interessante.

E fare festa significa, essenzialmente, premiare chi ha avuto fiducia in noi, nelle nostre proposte, nelle nostre iniziative e le ha supportate e seguite con costanza e coerenza.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Anorgasmia

Con il termine “anorgasmia” si fa riferimento alla mancanza e/o assenza di orgasmo, intesa come difficoltà o incapacità a raggiungere l'orgasmo.  Il termi...

I gruppi Balint

I gruppi Balint iniziarono verso la fine degli anni ’40 quando fu chiesto a Michael e a Enid Balint di fornire ai medici generici una formazione psichiatrica pe...

Ortoressia

L'ortoressia (dal greco orthos "corretto" e orexis "appetito") è una forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratte...

News Letters