XXV Congresso SIMP a Montesilvano
Sabato 7 e domenica 8 novembre presso il Grand Hotel Adriatico a Montesilvano si è tenuto il XXV° Congresso Nazionale della società italiana di medicina psicosomatica.
L’evento è stato organizzato dalla stessa SIMP, che ha come Presidente il dottor Piero Parietti e dal CSPP, il Centro di Psicologia e Psicosomatica Clinica Individuale e di Gruppo, che ha sede a Pescara ed è guidato dal Presidente Domenico Agresta, figlio del Dottor Fausto Agresta, noto psicanalista ed autore di numerosi testi, nonché coordinatore della sezione pescarese.
Un evento ed incontro scientifico, pensato per sfruttare uno spazio utile dove le figure professionali del settore possono divulgare e migliorare le competenze, focalizzando l’interesse soprattutto sulla psicosomatica.
L’ occasione è stata promossa non solo per conoscere le esperienze cliniche e gli approcci psicosomatici, ma anche e soprattutto per rivolgersi ai giovani studenti e neolaureati di psicologia, aiutando loro a riflettere sul ruolo e sul rapporto che dovrebbe svilupparsi tra operatore e paziente all’interno della psicoterapia.
Per facilitare il dialogo tra medicina e psicologia clinica, intorno al problema della malattia psicosomatica, l’evento ha offerto brillanti interventi da parte di grandi nomi della psicanalisi, figure autorevoli che hanno organizzato anche workshop formativi ed interessanti.
Attraverso questi momenti esperienziali e pratici, i partecipanti hanno potuto toccare con mano le tecniche più avanzate: dal Social Dreaming alla Mindfulness, dalla Ipnosi ai Gruppi Balint. Questo metodo, come riferisce il dottor Domenico Agresta, è stato adottato con la finalità di iniziare a “pensare in modo psicosomatico”, parlando del corpo e del sogno ma anche integrando la psicologia con la medicina e viceversa.
Questo XXV° congresso nazionale si è svolto in un momento particolare della “Medicina Psicosomatica”, in cui certezze e non, devono combinarsi ed integrarsi con l’evoluzione delle conoscenze biologiche e delle neuroscienze. Pertanto l’orientamento culturale e l’impegno clinico da parte della SIMP richiedono un’equilibrata integrazione tra il codice “biologico” e quello “simbolico” di competenza psicologica.
(a cura della Dottoressa Benedetta Marrone)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!