MASTER A PESCARA IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA
promuovono
I° Master in "Psicologia della comunicazione audiovisiva"
Nella società dell’immagine e della comunicazione il mezzo audiovisivo sta lentamente affiancando la comunicazione verbale nella vita delle persone. Sempre più spesso le informazioni vengono offerte attraverso prodotti audiovisivi, ma anche le capacità espressive consentite dalla tecnologia “ low cost” permettono a tutti di esprimersi attraverso gli audiovisivi.
Questa crescente pervasività del video crea gli spazi per l’azione degli Psicologi. Questi, da una posizione esclusivamente passiva di chi osserva ed analizza dall’esterno, possono assumere più ruoli in riferimento agli audiovisivi: possono compiere, quindi, funzioni di consulenza per chi li fa, supporto per chi li subisce o partecipare alla loro realizzazione.
OBIETTIVI DEL MASTER
Conoscenza e acquisizione degli elementi fondanti l’esperienza audiovisiva; acquisizione degli elementi base per la creazione, impiego e veicolazione di audiovisivi che abbiano dimensioni psicologiche consapevoli.
DESTINATARI DEL MASTER
Studenti di psicologia, laureati in scienze e tecniche psicologiche, psicologi, psicoterapeuti. Non sono richieste particolari conoscenze tecniche.
PROGRAMMA DEL MASTER
Tra i temi che saranno affrontati durante il Master troviamo :
- Le dimensioni culturali che riguardano la comunicazione audiovisiva
- Conoscenze fondamentali costituenti la fruizione
- Le varie forme di analisi di un audiovisivo
- Ambiti clinici di impiego
- Acquisizione degli elementi principali per la creazione e realizzazione
- Pratica di realizzazione di ideazione
- Riprese e montaggio
- Strategie per la diffusione sul web dei video professionali
- Presentazione del Master
- Conoscenza tra i corsisti
- cenni storici della comunicazione audiovisiva
- visione delle varie forme di video con cui si è formata la nostra cultura e quella italiana in particolare
- Discussione sui vari prodotti audiovisivi
- Consegna del lavoro individuale
- Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
- Le attrezzature e i software per produrre video
- Fondamenti del linguaggio della ripresa
- Utilizzo dei video per analizzare la grammatica e la sintassi audiovisivo
- Consegna del lavoro individuale
- Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
- Analisi psicologica di diverse forme di audiovisivo: cinema, tv, videogiochi, pubblicità, viralità
- Tecnica di ripresa (teoria e pratica) con telecamera amatoriale
- Consegna del lavoro individuale
- Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
- Ambiti clinici di utilizzo degli audiovisivi
- Elementi di montaggio del prodotto audiovisivo
- Struttura della musica per l’audiovisivo
- Psicopatologia dell’audiovisivo
- Consegna del lavoro individuale
- Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
- Analisi di un film
- Struttura televisiva ed effetti televisivi
- Strutturazione di un palinsesto TV e struttura di un Format
- Consegna del lavoro individuale
- Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
- Video per internet: dalla viralità all’autopromozione
- Musica e montaggio
- Realizzazione di una clip musicale
- Consegna del lavoro individuale
- Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
- Videogiochi: dall’esperienza ludica all’impatto sociale
- Esperienza di gioco con videogiochi
- Gamification e interventi sociali
- Consegna del lavoro individuale
- Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
- Storytelling
- Analisi e discussione dei lavoro individuali
- Quali sono e come usare i principali Social Network (Twitter, Facebook, ecc.)
- Il blog: cos'è e come utilizzarlo al meglio
- Conoscere meglio YOUTUBE come strumento per aumentare la propria visibilità
- La creazione e la pubblicazione di un Blog personale
Dottore in Psicologia e Web Marketing Manager presso Psiconline® srl
Psicologo e Responsabile Comunicazione WEB di IGEA C.P.S - Professore a contratto presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" (CH)
WebMaster presso IGEA C.P.S.
Social Media Marketing Manager presso Psiconline® srl
- 9 Maggio 2015
- 23 Maggio 2015
- 13 Giugno 2015
- 19 Settembre 2015
- 10 Ottobre 2015
- 7 Novembre 2015
- 28 Novembre 2015
- 12 Dicembre 2015
- per iscrizioni entro il 31 Marzo 650 Euro
- Per iscrizioni entro il 17 Aprile 750 Euro
Per iscriversi occorre pagare l'acconto della quota di iscrizione di 200 Euro, la restante parte potrà essere corrisposta anche in tre rate (corrispondenti alle prime tre lezioni in aula).
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!