Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

MASTER A PESCARA IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA

on . Postato in Gli Speciali | Letto 652 volte

IGEA Centro Promozione Salute e Psiconline.it®
promuovono
I° Master in "Psicologia della comunicazione audiovisiva"

Nella società dell’immagine e della comunicazione il mezzo audiovisivo sta lentamente affiancando la comunicazione verbale nella vita delle persone. Sempre più spesso le informazioni vengono offerte attraverso prodotti audiovisivi, ma anche le capacità espressive consentite dalla tecnologia “ low cost” permettono a tutti di esprimersi attraverso gli audiovisivi.
Questa crescente pervasività del video crea gli spazi per l’azione degli Psicologi. Questi, da una posizione esclusivamente passiva di chi osserva ed analizza dall’esterno, possono assumere più ruoli in riferimento agli audiovisivi: possono compiere, quindi, funzioni di consulenza per chi li fa, supporto per chi li subisce o partecipare alla loro realizzazione.

OBIETTIVI DEL MASTER

Conoscenza e acquisizione degli elementi fondanti l’esperienza audiovisiva; acquisizione degli elementi base per la creazione, impiego e veicolazione di audiovisivi che abbiano dimensioni psicologiche consapevoli.


DESTINATARI DEL MASTER

Studenti di psicologia, laureati in scienze e tecniche psicologiche, psicologi, psicoterapeuti. Non sono richieste particolari conoscenze tecniche.


PROGRAMMA DEL MASTER

Tra i temi che saranno affrontati durante il Master troviamo :

  • Le dimensioni culturali che riguardano la comunicazione audiovisiva
  • Conoscenze fondamentali costituenti la fruizione
  • Le varie forme di analisi di un audiovisivo
  • Ambiti clinici di impiego
  • Acquisizione degli elementi principali per la creazione e realizzazione
  • Pratica di realizzazione di ideazione
  • Riprese e montaggio
  • Strategie per la diffusione sul web dei video professionali
Nel dettaglio il programma è articolato in 64 ore di lezioni pratiche e teoriche in aula, 10 ore di lezione on line e 100 ore di lavoro a casa supervisionato per un totale di 174 ore.
Il programma è strutturato in 8 giornate di lavoro in aula così articolate:

Modulo I
  • Presentazione del Master 
  • Conoscenza tra i corsisti
  • cenni storici della comunicazione audiovisiva
  • visione delle varie forme di video con cui si è formata la nostra cultura e quella italiana in particolare
  • Discussione sui vari prodotti audiovisivi
  • Consegna del lavoro individuale
Modulo II
  • Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
  • Le attrezzature e i software per produrre video
  • Fondamenti del linguaggio della ripresa
  • Utilizzo dei video per analizzare la grammatica e la sintassi audiovisivo
  • Consegna del lavoro individuale
MODULO III
  • Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
  • Analisi psicologica di diverse forme di audiovisivo: cinema, tv, videogiochi, pubblicità, viralità
  • Tecnica di ripresa (teoria e pratica) con telecamera amatoriale
  • Consegna del lavoro individuale
MODULO IV
  • Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
  • Ambiti clinici di utilizzo degli audiovisivi
  • Elementi di montaggio del prodotto audiovisivo
  • Struttura della musica per l’audiovisivo
  • Psicopatologia dell’audiovisivo
  • Consegna del lavoro individuale
MODULO V
  • Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
  • Analisi di un film
  • Struttura televisiva ed effetti televisivi
  • Strutturazione di un palinsesto TV e struttura di un Format
  • Consegna del lavoro individuale
MODULO VI
  • Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
  • Video per internet: dalla viralità all’autopromozione
  • Musica e montaggio
  • Realizzazione di una clip musicale
  • Consegna del lavoro individuale
MODULO VII
  • Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
  • Videogiochi: dall’esperienza ludica all’impatto sociale
  • Esperienza di gioco con videogiochi
  • Gamification e interventi sociali
  • Consegna del lavoro individuale
MODULO VIII
  • Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti
  • Storytelling
  • Analisi e discussione dei lavoro individuali

Oltre alle lezioni in aula sono previste 10 ore on line che tratteranno i seguenti argomenti:
  • Quali sono e come usare i principali Social Network (Twitter, Facebook, ecc.)
  • Il blog: cos'è e come utilizzarlo al meglio
  • Conoscere meglio YOUTUBE come strumento per aumentare la propria visibilità
  • La creazione e la pubblicazione di un Blog personale
Il lavoro individuale sarà costantemente supervisionato attraverso un tutoraggio on line.


DOCENTI

Dott. Stefano Paolillo
Psicologo e Operatore di Ripresa presso la RAI-RadioTelevisione Italiana
Per maggiori informazioni VAI AL SITO PERSONALE


Dott. Alessandro Fortunato

Dottore in Psicologia e Web Marketing Manager presso Psiconline® srl


Prof. Massimiliano Stocchi

Psicologo e Responsabile Comunicazione WEB di IGEA C.P.S - Professore a contratto presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" (CH)


Maurizio Di Nicola

WebMaster presso IGEA C.P.S.


Arianna Ciamarone

Social Media Marketing Manager presso Psiconline® srl



CALENDARIO LEZIONI

Le lezioni si terranno presso la sede di IGEA Centro Promozione Salute in Via Pisa 6 a Pescara. Lezioni si terranno sabato dalle ore 9.00 alle 18.30 nei seguenti giorni:
  • 9 Maggio 2015
  • 23 Maggio 2015
  • 13 Giugno 2015
  • 19 Settembre 2015
  • 10 Ottobre 2015
  • 7 Novembre 2015
  • 28 Novembre 2015
  • 12 Dicembre 2015

COSTI E PROMOZIONI

La quota di iscrizione al Master è di 900 Euro. Sono previste le seguenti promozioni:
  • per iscrizioni entro il 31 Marzo 650 Euro
  • Per iscrizioni entro il 17 Aprile 750 Euro

Le iscrizioni si chiuderanno entro e non oltre 1 Maggio 2015.


Per iscriversi occorre pagare l'acconto della quota di iscrizione di 200 Euro, la restante parte potrà essere corrisposta anche in tre rate (corrispondenti alle prime tre lezioni in aula).

Clicca qui per il MODULO DI ISCRIZIONE

 

 

PubblicitàVuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su
Vuoi conoscere i libri che parlano
di psicologia e psicoterapia per saperne di più?
Cercali su
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Ritieni che la tua alimentazione possa influenzare il tuo umore?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

sig (1509381564901)

Antony, 50     Da 5 anni, più o meno nel periodo tra ottobre e gennaio, mia moglie, 48 anni, è come se cambiasse personalità. ...

Fobia di non riuscire a tratte…

Marco989898, 14     Il mio problema è che ho la continua ossessione di andare in bagno e anche se all'inizio sembrerà  una cosa stupida, son...

E' realmente un problema? (151…

Flick, 27     Buongiorno, sono una donna di 27 anni e da quando ne ho compiuti più o meno 19, nei momenti di maggiore stress sento un forte impul...

Area Professionale

Proteggere il proprio nome onl…

Una cosa che si impara molto presto nel mondo di internet e della pubblicità online è che non serve, o meglio non basta, essere presenti nel web, aggiornare il ...

Il confine nelle dinamiche di …

Il Test I.Co.S. è un test semi-proiettivo che permette di ottenere indicazioni dettagliate sugli aspetti di personalità e sulle relazioni dei singoli soggetti a...

La Certificazione Psicologica:…

Nella pratica clinica è possibile trovarsi di fronte ad una specifica richiesta, da parte del paziente/cliente, di una Certificazione che attesti, sia dal punto...

Le parole della Psicologia

La Dislessia

I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio del...

Bulimia

La bulimia è, insieme all’anoressia, uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare. L’etimologia della parola “bulimia” deriva dai termini grec...

Egocentrismo

L’egocentrismo è l'atteggiamento e comportamento del soggetto che pone se stesso e la propria problematica al centro di ogni esperienza, trascurando la presenza...

News Letters