Pubblicità

Infanzia e adolescenza

Tags: adolescenza infanzia

Perché i bambini mentono?

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Mentire è spesso uno dei primi segni che il bambino ha sviluppato una “teoria della mente”, intesa come la consapevolezza che altri possono avere desideri, sentimenti e credenze diverse dalle proprie.

perché i bambini mentono?Quando un bambino afferma ingannevolmente “papà ha detto che potevo mangiare il gelato”, sta usando questa consapevolezza della mente altrui per piantare false conoscenze.

Mentre mentire può essere socialmente poco desiderabile, la capacità di sapere cosa pensano e sentono gli altri è un'importante abilità sociale, in quanto collegata all'empatia, alla cooperazione e alla cura degli altri quando si sentono turbati.

La cannabis terapeutica per i Disturbi dello spettro autistico

on . Postato in Infanzia e adolescenza

In un nuovo studio condotto presso la Soroka Unversity Medical Center, Israele, i ricercatori riferiscono che la cannabis terapeutica per i Disturbi dello spettro autistico sembra essere un'opzione sicura ed efficace nell'alleviare i sintomi tra cui convulsioni, tic, depressione, irrequietezza e attacchi di rabbia.

La cannabis terapeutica per i Disturbi dello spettro autisticoLo studio è stato condotto su pazienti con autismo che avevano 18 anni o poco meno, ed è stato pubblicato quest'anno sulla rivista “Scientific Reports”.

Nel complesso, oltre l'80% dei genitori ha riportato un miglioramento significativo o moderato nel loro figlio”, secondo gli autori dello studio.

Il Disturbo dello spettro autistico è un disturbo dello sviluppo esteso che si esprime in quasi tutte le dimensioni dello sviluppo del bambino. È ormai comune riferirsi a questo disturbo come ad una vasta gamma di disturbi pervasivi dello sviluppo in cui vi sono varie manifestazioni e sintomi.

Il mito di Cenerentola

on . Postato in Infanzia e adolescenza

A tutti noi è nota la favola di Cenerentola, la bambina che rimane con la matrigna e le sorellastre dalle quali riceve ingiustizie e maltrattamenti. L'insegnamento che questa favola ci fornisce è che, ciò che inizia male può essere un presagio per un miglioramento effettivo e sostanziale nel futuro.

Articolo a cura della Dottoressa Tamara Marchetti

Il mito di CenerentolaLe sconfitte e gli insuccessi più forti della vita, sono causati dalla morte di persone care e dalla carenza di affetto ricevuti nella prima infanzia. E' un bisogno fisiologico istintivo, colmare il vuoto prodotto, senza però cadere nella sindrome dettata dalla ricerca di un risarcimento senza limiti.

A tutti noi è nota la favola di Cenerentola, la bambina che rimane con la matrigna e le sorellastre dalle quali riceve ingiustizie e maltrattamenti. L'insegnamento che questa favola ci fornisce è che, ciò che inizia male, può essere un presagio per un miglioramento effettivo e sostanziale nel futuro.

Quello che viene definito con il termine: mito di Cenerentola è un tratto di personalità che caratterizza come la protagonista della favola, coloro che hanno subito deprivazioni importanti già nell'infanzia, quale appunto la perdita di un genitore oppure una carenza affettiva dettata dalle scarse risorse familiari.

Genitori, figli e domande scomode sulla sessualità

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Mamma, da dove vengono i bambini? Perché il fratellino è diverso da me? Perché il seno della zia è più grande del mio? Perché non siamo uguali?

Genitori figli e domande scomode sulla sessualitàQueste domande possono apparire molto familiari ai genitori, in quanto avere figli implica ricevere domande scomode sulla sessualità a cui non sempre si è disposti a rispondere.

Tuttavia, essere in grado di discutere apertamente le domande dei bambini riguardo alla sessualità porterà ad una migliore relazione e comprensione del proprio corpo per il resto della loro vita.

Bambini sommersi dal digitale

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Uno dei problemi più diffusi nei bambini è che la tecnologia è diventata il loro desiderio più ambito. Non sarebbe una preoccupazione se la tecnologia non li isolasse dal loro mondo così tanto, ma dal modo in cui questa è utilizzata, non è sempre una ricompensa salutare.

Bambini sommersi dal digitaleAl giorno d'oggi, quasi tutti bambini che crescono in zone sviluppate, entrano sin da piccolissimi a contatto con la tecnologia.

Diverse sono le preoccupazioni che la letteratura ha evidenziato su questo argomento e su come l'uso di dispositivi elettronici influenzi l'educazione del bambino, dalla vista, all'attenzione, alla sicurezza emotiva e via dicendo.

L'amore genitoriale immaturo e le sue conseguenze sull'identità femminile

on . Postato in Infanzia e adolescenza

L’amore di un genitore verso un figlio o una figlia è un valore indiscutibile e senz’altro positivo ma possono essere molte le ragioni che trasformano l'affetto per l'altro in un meccanismo deleterio, non rispettoso della sua identità.

di Maria Grazia Antinori

L'amore genitoriale immaturo e le sue conseguenze sull'identità femminileL’amore di un genitore verso un figlio è  un valore indiscutibile e senz’altro positivo, ma questo assunto non è sempre confermato dall’osservazione clinica. Possono essere molte le ragioni che trasformano un’intenzione positiva e generosa, in un meccanismo deleterio, perché non sempre  l’affetto è abbastanza  rispettoso per  l’identità separata dell’altro.

Riprendendo il titolo di un famoso libro dello psicanalista Bruno Bettlheim, "L’amore non basta"; è  infatti necessario che il sentimento di un genitore per essere positivo ed evolutivo per i figli, debba essere temprato e tollerante dei limiti e  delle separazioni che inevitabilmente segnano il processo di crescita di un essere umano.

L'importanza degli eventi della prima infanzia

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Il nostro sviluppo personale è praticamente determinato dagli eventi della prima infanzia, così come affermava Sigmund Freud alla fine del secolo scorso.

L'importanza degli eventi della prima infanziaSebbene molte delle sue idee siano state riformulate e/o superate, alcune moderne teorie psicologiche suggeriscono anche che le esperienze infantili svolgano un ruolo importante nel plasmare le nostre vite.

Il tumore infantile: effetti fisici e mentali

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Il tumore infantile rappresenta un'enorme sfida sia per il piccolo paziente che la sua famiglia. A partire dagli effetti collaterali prodotti dal trattamento per il cancro, si analizzeranno i cambiamenti cerebrali da esso indotti e gli effetti sulla salute mentale.

di Giorgia Lauro

Il tumore infantile effetti fisici e mentaliMolte forme di cancro infantile sono passate dall'essere una condanna a morte ad una malattia curabile.

Disturbo Oppositivo Provocatorio: sintomi, diagnosi, trattamento

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è una patologia neuropsichiatrica dell’età evolutiva, caratterizzata da una modalità ricorrente di comportamento negativistico, ostile e di sfida, che però non arriva a violare le norme sociali né diritti altrui.

Disturbo Oppositivo Provocatorio. sintomi diagnosi trattamentoE’ inserita nella categoria dei Disturbi da Comportamento Dirompente, e viene distinta dal Disturbo della Condotta (DC) e dal Disturbo d’Attenzione Iperattività (DDAI), per i quali bisogna eseguire una diagnosi differenziale. Spesso tra normalità e patologia c’è un confine molto sottile, che diventa quasi invisibile quando si analizzano dei bambini.

A scuola di emozioni. 4 strategie per l’intelligenza emotiva

on . Postato in Infanzia e adolescenza

In questo articolo vi proponiamo 4 strategie efficaci per aumentare l’intelligenza emotiva nei bambini e adolescenti affinché i nostri ragazzi non crescano con l’idea che nella vita per avere successo sia necessario avere solo dei buoni vuoti a scuola.

 di Francesca Mangano

A scuola di emozioni. 4 strategie per lintelligenza emotiva

Affinché i nostri ragazzi non crescano con l’idea che nella vita per avere successo sia necessario avere solo dei buoni vuoti a scuola è necessario introdurre un concetto basilare, quello di educazione all’intelligenza emotiva.

Pre e Post Pandemia: come la vita di tutti noi è stata colpita?

on . Postato in Infanzia e adolescenza

In questo articolo diamo spunti di riflessione e consigli utili per fronteggiare il post lockdown, con uno sguardo particolare rivolto ai bambini, che più di prima hanno bisogno di adulti presenti, autorevoli e coerenti e di ristrutturare una routine ormai perduta nel corso della pandemia.

di Susanna Frigerio e Chiara Filipponi

Pre e Post Pandemia come la vita di tutti noi è stata colpita

Introduzione

Data la situazione emergenziale attuale a causa del COVID-19, la vita di ognuno di noi è stata stravolta e, anche se, attualmente la situazione emergenziale sta lentamente rientrando, è doveroso chiedersi cosa si porterà dietro nei mesi a venire, perché è ancora ben lontana la normalità intesa come ritorno ad una vita precedente la pandemia.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Due mondi diversi [16092338958…

  Morfea23, 21 anni     Da circa 4 mesi sto con un ragazzo totalmente  opposto al mondo in cui da sempre vivo, per situazione famil...

Autostima? [161290462495]

    Buonasera! vi scrivo perche' alla soglia dei 50 anni mi rendo conto di non aver mai portato a termine i molti progetti professionali e pers...

Genitori separati [16127752256…

Lalli, 57 anni     Buongiorno, spiego in breve la mia situazione, sono divorziata e convivo con mio figlio ed il mio compagno da 5 anni, il mio ...

Area Professionale

Il modello Kübler-Ross: le cin…

Nel 1969, Elizabeth Kübler-Ross, lavorando con pazienti terminali, ha ideato un modello in cui venivano presentate le cinque fasi del dolore: diniego, rabbia, c...

Sistema Tessera Sanitaria - No…

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.   Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle sp...

Protocollo CNOP-MIUR, Bandi e …

Brevi considerazioni sul Protocollo CNOP-MIUR per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche e sue implicazioni/intersezioni con il Codice Deontologi...

Le parole della Psicologia

Folie à deux

La folie à deux è un disturbo psicotico condiviso, ossia una “follia simultanea in due persone”.  Essa è una psicosi reattiva che insorge in modo simultane...

Sentimento

Il sentimento è quella risonanza affettiva, meno intensa della passione e più duratura dell’emozione, con cui il soggetto vive i suoi stati soggettivi e gli asp...

Empatia

Il termine empatia si riferisce alla capacità di una persona di partecipare ai sentimenti di un'altra, nel “mettersi nei panni dell’altro”, entrando in sintonia...

News Letters