Pubblicità

Infanzia e adolescenza

Tags: adolescenza infanzia

Genitori, figli e domande scomode sulla sessualità

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Mamma, da dove vengono i bambini? Perché il fratellino è diverso da me? Perché il seno della zia è più grande del mio? Perché non siamo uguali?

Genitori figli e domande scomode sulla sessualitàQueste domande possono apparire molto familiari ai genitori, in quanto avere figli implica ricevere domande scomode sulla sessualità a cui non sempre si è disposti a rispondere.

Tuttavia, essere in grado di discutere apertamente le domande dei bambini riguardo alla sessualità porterà ad una migliore relazione e comprensione del proprio corpo per il resto della loro vita.

Bambini sommersi dal digitale

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Uno dei problemi più diffusi nei bambini è che la tecnologia è diventata il loro desiderio più ambito. Non sarebbe una preoccupazione se la tecnologia non li isolasse dal loro mondo così tanto, ma dal modo in cui questa è utilizzata, non è sempre una ricompensa salutare.

Bambini sommersi dal digitaleAl giorno d'oggi, quasi tutti bambini che crescono in zone sviluppate, entrano sin da piccolissimi a contatto con la tecnologia.

Diverse sono le preoccupazioni che la letteratura ha evidenziato su questo argomento e su come l'uso di dispositivi elettronici influenzi l'educazione del bambino, dalla vista, all'attenzione, alla sicurezza emotiva e via dicendo.

L'amore genitoriale immaturo e le sue conseguenze sull'identità femminile

on . Postato in Infanzia e adolescenza

L’amore di un genitore verso un figlio o una figlia è un valore indiscutibile e senz’altro positivo ma possono essere molte le ragioni che trasformano l'affetto per l'altro in un meccanismo deleterio, non rispettoso della sua identità.

di Maria Grazia Antinori

L'amore genitoriale immaturo e le sue conseguenze sull'identità femminileL’amore di un genitore verso un figlio è  un valore indiscutibile e senz’altro positivo, ma questo assunto non è sempre confermato dall’osservazione clinica. Possono essere molte le ragioni che trasformano un’intenzione positiva e generosa, in un meccanismo deleterio, perché non sempre  l’affetto è abbastanza  rispettoso per  l’identità separata dell’altro.

Riprendendo il titolo di un famoso libro dello psicanalista Bruno Bettlheim, "L’amore non basta"; è  infatti necessario che il sentimento di un genitore per essere positivo ed evolutivo per i figli, debba essere temprato e tollerante dei limiti e  delle separazioni che inevitabilmente segnano il processo di crescita di un essere umano.

L'importanza degli eventi della prima infanzia

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Il nostro sviluppo personale è praticamente determinato dagli eventi della prima infanzia, così come affermava Sigmund Freud alla fine del secolo scorso.

L'importanza degli eventi della prima infanziaSebbene molte delle sue idee siano state riformulate e/o superate, alcune moderne teorie psicologiche suggeriscono anche che le esperienze infantili svolgano un ruolo importante nel plasmare le nostre vite.

Il tumore infantile: effetti fisici e mentali

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Il tumore infantile rappresenta un'enorme sfida sia per il piccolo paziente che la sua famiglia. A partire dagli effetti collaterali prodotti dal trattamento per il cancro, si analizzeranno i cambiamenti cerebrali da esso indotti e gli effetti sulla salute mentale.

di Giorgia Lauro

Il tumore infantile effetti fisici e mentaliMolte forme di cancro infantile sono passate dall'essere una condanna a morte ad una malattia curabile.

Disturbo Oppositivo Provocatorio: sintomi, diagnosi, trattamento

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è una patologia neuropsichiatrica dell’età evolutiva, caratterizzata da una modalità ricorrente di comportamento negativistico, ostile e di sfida, che però non arriva a violare le norme sociali né diritti altrui.

Disturbo Oppositivo Provocatorio. sintomi diagnosi trattamentoE’ inserita nella categoria dei Disturbi da Comportamento Dirompente, e viene distinta dal Disturbo della Condotta (DC) e dal Disturbo d’Attenzione Iperattività (DDAI), per i quali bisogna eseguire una diagnosi differenziale. Spesso tra normalità e patologia c’è un confine molto sottile, che diventa quasi invisibile quando si analizzano dei bambini.

A scuola di emozioni. 4 strategie per l’intelligenza emotiva

on . Postato in Infanzia e adolescenza

In questo articolo vi proponiamo 4 strategie efficaci per aumentare l’intelligenza emotiva nei bambini e adolescenti affinché i nostri ragazzi non crescano con l’idea che nella vita per avere successo sia necessario avere solo dei buoni vuoti a scuola.

 di Francesca Mangano

A scuola di emozioni. 4 strategie per lintelligenza emotiva

Affinché i nostri ragazzi non crescano con l’idea che nella vita per avere successo sia necessario avere solo dei buoni vuoti a scuola è necessario introdurre un concetto basilare, quello di educazione all’intelligenza emotiva.

Pre e Post Pandemia: come la vita di tutti noi è stata colpita?

on . Postato in Infanzia e adolescenza

In questo articolo diamo spunti di riflessione e consigli utili per fronteggiare il post lockdown, con uno sguardo particolare rivolto ai bambini, che più di prima hanno bisogno di adulti presenti, autorevoli e coerenti e di ristrutturare una routine ormai perduta nel corso della pandemia.

di Susanna Frigerio e Chiara Filipponi

Pre e Post Pandemia come la vita di tutti noi è stata colpita

Introduzione

Data la situazione emergenziale attuale a causa del COVID-19, la vita di ognuno di noi è stata stravolta e, anche se, attualmente la situazione emergenziale sta lentamente rientrando, è doveroso chiedersi cosa si porterà dietro nei mesi a venire, perché è ancora ben lontana la normalità intesa come ritorno ad una vita precedente la pandemia.

Un contributo alla comprensione del minore diabetico

on . Postato in Infanzia e adolescenza

L’esperienza passata di anni di lavoro con i minori diabetici, mi induce a dare codesto contributo, frutto di alcune riflessioni intorno alle loro dinamiche affettive e relazionali.

di Orsolina Stramare

Un contributo alla comprensione del minore diabetico

Il diabete

Il diabete è una malattia caratterizzata da un aumento patologico del glucosio nel sangue (iperglicemia). Quando la glicemia raggiunge valori elevati, compare il glucosio nelle urine (glicosuria).

La regolazione del glucosio nel sangue è dovuta ad un ormone, l’insulina, che permette il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule, quindi la sua utilizzazione come fonte energetica.

STRANIERO A CHI? La costruzione dell’identità quando l’adolescenza incontra la migrazione

on . Postato in Infanzia e adolescenza

La visione della quarta stagione di SKAM Italia offre lo spunto per approfondire la tematica della costruzione identitaria negli adolescenti stranieri.

di Federica D’Avanzo

La costruzione dell'identità quando l'adolescenza incontra la migrazione

(ATTENZIONE: contiene spoiler) SKAM Italia è il remake della webserie norvegese, di cui tiene il titolo. La parola skam è traducibile in italiano con vergogna. Già questa scelta fa intravedere quanto questa serie apra una finestra interessante sul mondo degli adolescenti. Nel passaggio da un’adolescenza incentrata sul mito di Edipo a quello di Narciso, il tema della vergogna riveste infatti un ruolo centrale nelle fragilità degli adolescenti di oggi.

Sostenere l'autostima degli adolescenti. Pillole pratiche per genitori ed insegnanti

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Riflessioni sul tema della responsabilizzazione, educazione all’errore ed ascolto attivo. Tre strumenti straordinari per mantenere dei buoni livelli di autostima negli adolescenti.

di Francesca Mangano

Sostenere lautostima degli adolescenti. Pillole pratiche per genitori ed insegnantiL’ autostima si comincia a costruire fin dai primissimi anni di vita e rappresenta il valore che ogni individuo attribuisce a sé stesso. Non è qualcosa di pre-esistente, né di completamente presente o assente.

L’autostima si costruisce giorno dopo giorno attraverso i rimandi continui che le persone significative forniscono ai bambini ed adolescenti e attraverso le esperienze positive di efficacia che gli stessi sperimentano nel corso della crescita. I genitori, i fratelli, i nonni, i parenti e più tardi il gruppo dei pari e ed insegnanti plasmano e contribuiscono all’idea che bambini ed adolescenti hanno di sé stessi.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Come si ritrova l'amore di viv…

polppols, 18 anni Ciao, ho 18 anni e non so bene come iniziare a scrivere questa richiesta. Non mi sono mai aperta con qualcuno liberamente e sinceramente ...

Problematiche relazionali [160…

m, 20 anni Salve, recentemente dei Miei amici mi hanno detto che dovrei vedere un terapeuta perché secondo loro ho dei problemi a capire come relazionarmi ...

Genitori che non ti accettano …

alice, 25 anni Buongiorno,scrivo perchè mi trovo in una situazione veramente difficile e ho bisogno di un consiglio. Dalla tarda adolescenza non sono mai a...

Area Professionale

Il disturbo pedofilico

Secondo il DSM-5 i criteri per diagnosticare ciò che prende il nome di disturbo pedofilico sono definiti come esperienze ricorrenti di eccitazione sessuale inte...

La psicologia forense

La psicologia forense, come definita dall'American Psychological Association è l'applicazione delle specialità cliniche al campo legale. La professione dello p...

Depressione adolescenziale e t…

Secondo un'analisi della letteratura, tra gli approcci psicoterapeutici che mostrano una certa efficacia nella gestione e trattamento della depressione adolesce...

Le parole della Psicologia

Satiriasi

La satiriasi è un termine usato in passato nella storia della medicina, indicante l'aumento in modo morboso dell'istinto sessuale nel maschio umano Il termine ...

Effetto Zeigarnik

L’effetto Zeigarnik è uno stato mentale di tensione causato da un compito non portato a termine. L'effetto Zeigarnik descrive come la mente umana ha più faci...

Ecolalia

L'ecolalia è un disturbo del linguaggio che consiste nel ripetere involontariamente, come un'eco, parole o frasi pronunciate da altre persone Si osserva, come ...

News Letters