I 4 superpoteri dei bambini ansiosi
I sentimenti ansiosi, naturali e spontanei, hanno vantaggi nascosti se non sono patologici
La vita può essere difficile per i bambini ansiosi: anche compiti quotidiani, semplici e ricorrenti possono sembrare imprese grandi e spaventose.
Le mani diventano sudate, il cuore arriva in gola e percepiscono la sensazione che qualcosa, forse anche tutto, potrebbe andare terribilmente male.
L'ansia potrebbe far percepire ai bambini dei buoni risultati raggiunti come un disastro da evitare, oppure come qualcosa di sbagliato da risolvere. Ma, in realtà, non hanno fatto nulla di male; difatti i sentimenti ansiosi potrebbero avere alcuni vantaggi nascosti.
Essere ansiosi è un pò come avere un "superpotere segreto", un’emozione naturale e spontanea, una risposta automatica allo stress, che permette di anticipare il pericolo e agire di conseguenza.
Pertanto ci sono quattro motivi che rappresentano l'ansia non patologica come un fattore positivo e costruttivo, in quanto essa:
1. Rende creativi
Spesso, le persone che si preoccupano di più hanno una grande capacità immaginativa. L'immaginazione è come un muscolo: più si utilizza, più la creatività viene stimolata.
2. Prepara il corpo all'azione
Avere un normale livello d'ansia può aiutare a svolgere meglio tutti i tipi di attività, sia fisica che mentale. E' come avere il giusto carburante segreto per far fronte a tutte le situazioni che si presentano, preparandosi anticipatamente ad esse.
3. Rende attenti e consapevoli
La giusta ansia potrebbe anche salvare la vita, perché rende più attenti all'ambiente circostante e più consapevoli di quello che sta accadendo fuori e dentro di noi.
4. Rende empatici
In virtù del controllo costantemente sull'ambiente, l'ansia sana potrebbe facilitare la sintonia con i segnali sociali ed emotivi trasmessi dagli altri.
In qualità di funzione adattiva, quindi non patologica, l'ansia è una risposta fondamentale alla nostra sopravvivenza. E' utile per far fronte ai problemi e ai compiti quotidiani, come la preparazione di un esame, lo svolgimento di un buon lavoro o un appuntamento importante.
In sostanza, l’ansia ci permette di stare nell’ambiente, adattandoci ad esso nel modo migliore possibile.
Tuttavia, è essenziale riconoscere quando essa perde la sua funzione di "superpotere", cioè nel caso in cui il suo stato di allerta non risulta collegato ad alcun pericolo reale e il malessere percepito dal bambino non favorisce l’adattamento all’ambiente, ma al contrario lo ostacola, provocando ulteriore sofferenza.
Tratto da PsychCentral
(Traduzione e Adattamento a cura delle Dottoresse Benedetta Marrone e Ilaria Addorisio De Feo)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: sensazione ansia stress vantaggi immaginazione superpoteri bambini ansiosi sentimenti ansiosi mani sudate disastro risposta automatica fattore positivo