Pubblicità

I bambini prelinguistici sanno classificare i colori

0
condivisioni

on . Postato in Infanzia e adolescenza | Letto 3881 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (1 Voto)

La capacità di categorizzazione dei colori e l'acquisizione del linguaggio sono facoltà indipendenti

Bimbo e coloriUn gruppo congiunto di ricercatori della Chuo University, Japan Women's University e Tohoku University ha scoperto che i bambini di età compresa tra i 5 ei 7 mesi hanno nel loro cervello una rappresentazione categoriale dei colori, ancor prima di acquisire il linguaggio.

Secondo l’ipotesi tradizionale e datata della relatività linguistica di Sapir e Whorf, il linguaggio definisce la nostra percezione; questa idea è ampiamente accettata in vari campi di studio, tra cui la psicologia, la linguistica e l'antropologia. Anche la percezione del colore è inclusa in questa teoria, dal momento che i colori dispongono ciascuno di un nome specifico.
Anche attraverso numerosi studi sul colore nelle diverse lingue del mondo, si è rilevato che la percezione categoriale dei colori è fortemente influenzata dal linguaggio.

D'altra parte, la somiglianza delle categorie di colore in culture e lingue differenti è riportata come una forte evidenza dell'universalità delle categorie di colore. Pertanto, se il linguaggio influisca o meno sulle categorie di colore è stato uno degli interrogativi centrali relativi a come percepiamo i colori.

Questo nuovo studio rivela, invece, che la categoria dei colori può essere indipendente dal linguaggio, almeno nella fase iniziale di sviluppo del sistema visivo di un bambino.
A tal proposito, sono stati sottoposti alla ricerca i neonati aventi dai 5 ai 7 mesi per vedere se l'attività cerebrale si differenziava a seconda delle varie categorie di colori; tale attività è stata misurata con la tecnica della spettroscopia del vicino infrarosso (NIRS), non invasiva per i neonati.

Lo studio ha riscontrato che l'attività cerebrale aumentava in maniera significativa quando si alternavano i colori blu e verde, mentre non vi è stata alcuna reazione rilevante per l'alternarsi delle diverse tonalità di verde. Tale differenza è stata osservata solo nella zona occipito-temporale di entrambi gli emisferi, destro e sinistro.

Una differenza simile, senza lateralizzazione significativa, è stata rilevata anche in partecipanti adulti. Dal momento che la facoltà linguistica risiede nelle aree dell'emisfero sinistro per la maggior parte degli adulti destrimani, l'attività cerebrale osservata non aveva alcun rapporto diretto con l'elaborazione del linguaggio.

Pubblicità

Inoltre, l'attività cerebrale scaturita dalle differenze categoriali del colore non è stata osservata esclusivamente nella regione occipitale che, come è noto, svolge un ruolo significativo nella fase iniziale dell'elaborazione visiva.

Questi risultati pertanto dimostrano che l'informazione del colore viene elaborata attraverso gli strati corticali nei neonati, esattamente come negli adulti.
Ne consegue che l'attività cerebrale in risposta alle diverse categorie di colore è rappresentata in modo diverso nei neonati, anche prima dell'acquisizione del linguaggio. Quindi il risultato implica che le varie categorie di colore si possono acquisire ed apprendere indipendentemente dalle facoltà linguistiche rilevanti.

 

Tratto da PsyPost

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Benedetta Marrone)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

Tags: linguaggio sviluppo antropologia categorizzazione attività cerebrale percezione colori bambini prelinguistici classificare relatività linguistica linguistica universalità NIRS occipito-temporale lateralizzazione elaborazione visiva

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Paure invalidanti [16176868876…

Verde123, 33 anni     Buongiorno, scrivo perché mi trovo in una situazione per me difficile da sopportare e risolvere. Sono sempre stata una p...

Mi sento triste e depresso [16…

ANONIMo, 14 anni   Buongiorno, sono un ragazzo di 14 anni e sto vivendo un periodo buio nella mia vita; il motivo è soprattutto l'impatto che ha av...

Mio marito ha un disturbo? [16…

Francesca, 36 anni. Salve, ho un problema con mio marito. Lui ha 39 anni e siamo sposati da 12. Da 3 ha un'azienda tutta sua di idraulica, fa impianti, ec...

Area Professionale

Esame di Stato Psicologi 2021

In questo breve articolo ci soffermeremo sulla modalità di svolgimento dell'Esame di Stato (EDS) per la professione di Psicologo/a, ad un anno dall'esperienza p...

Il modello Kübler-Ross: le cin…

Nel 1969, Elizabeth Kübler-Ross, lavorando con pazienti terminali, ha ideato un modello in cui venivano presentate le cinque fasi del dolore: diniego, rabbia, c...

Sistema Tessera Sanitaria - No…

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.   Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle sp...

Le parole della Psicologia

Fisting

Il fisting è una pratica sessuale, è l'atto di inserire l'intera mano o anche di due mani contemporaneamente, dentro la vagina o il retto Naturalmente richiede...

Impulsività

L’impulsività è un elemento del carattere di ogni persona, anche se si manifesta in maniera molto più evidente rispetto alle altre, fino a divenire un vero e pr...

Identificazione

L’identificazione è quel processo psicologico, attraverso il quale un individuo assume una o più caratteristiche di un altro soggetto, modificandosi parzialme...

News Letters

0
condivisioni