Pubblicità

Infanzia e adolescenza

Tags: adolescenza infanzia

I molteplici usi delle favole

on . Postato in Infanzia e adolescenza

L'uso delle favole nella terapia e nella scoperta, per i bambini, del proprio mondo emotivo.

favole, favola"Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti".
(G. K. Chesterton)

Le favole danno la possibilità ai bambini, e non solo, di entrare alla scoperta del proprio mondo interiore ed emotivo, aiutandoli a comprendere, verbalizzandoli, i sentimenti più complessi ed allo stesso tempo sono in grado di stimolare le loro capacità di ragionamento.

Mio figlio ha paura di dormire: 5 modi per aiutarlo

on . Postato in Infanzia e adolescenza

I bambini sono spesso spaventati dal momento di andare a dormire e fanno continuamente capricci. 5 ottimi consigli per capire le loro paure e per aiutarli a superarle.

paura di dormireLa maggior parte dei genitori attendono con ansia il momento in cui i loro figli andranno a dormire perché, finalmente, inizierà il tempo da dedicare a loro stessi.

Per voi, invece, è l’inizio di una battaglia. Una battaglia che può andare avanti per tutta la notte.

Interventi efficaci per gli studenti con ADHD

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Un intervento efficace per migliorare le abilità di organizzazione e la resa scolastica degli strumenti con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

adhd iperattivitàADHD ed interventi psicosociali

“Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è uno dei disturbi infantili più comunemente diagnosticati, con tassi di prevalenza riscontrati pari al 37% (American Psychiatric Association [APA],2000). L’ADHD è caratterizzato da sintomi evolutivamente inappropriati di disattenzione, iperattività e impulsività e significativa compromissione in più domini del funzionamento (Barkley, 2006).”

Il sonno dei bambini è spesso pieno di brutti sogni e incubi

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Nei bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni di vita il sonno disturbato, pieno di brutti sogni e di incubi, sembra essere correlato ad una serie di altri problemi emotivi e ad ansia di tratto che possono riverberarsi in problemi comportamentali negli anni successivi.

Il sonno dei bambini è spesso pieno di brutti sogni e incubiSecondo un sondaggio dell'American Psychiatric Association, più del 50% dei bambini con età compresa tra i 3 e i 6 anni, e il 20% tra i 6 e i 12 anni riporta di avere esperienza di frequenti incubi notturni.

Fisher et al., hanno riferito che la persistenza di incubi durante l'età prescolare e scolare è spesso associata con esperienze psicotiche intorno all'età di 12 anni.

Ruolo del nascituro e attese dei genitori in gravidanza

on . Postato in Infanzia e adolescenza

In gravidanza molti genitori sono incuriositi dal sesso del nascituro e sono ansiosi di conoscerlo mentre altri si rifiutano categoricamente di saperlo. Ciò dipende, secondo una recente ricerca, dal bisogno dei genitori di assegnare un ruolo al nascituro, a prescindere da quello derivante dal sesso biologico.

sesso biologico nascituroRispetto alla volontà di voler conoscere il sesso biologico del bambino, la ricerca sostiene che i genitori confondono spesso il sesso con il genere, poiché sono più spesso inclini ad avanzare, prima ancora che nasca, i diversi ruoli che il bambino dovrà adottare, rispetto al sesso cromosomico di appartenenza.

Bulli, depressi e insonni. Sono i nuovi adolescenti

on . Postato in Infanzia e adolescenza

A scuola si comportano in modo aggressivo verso i compagni, spesso sono depressi e disamorati della vita e sono perlopiù insonni: i nuovi adolescenti analizzati in un recente convegno.

Bulli, depressi e insonni. Sono i nuovi adolescentiOgni notte dormono poco, sono aggressivi con i compagni di scuola, bevono super-alcolici e usano sotsanze dopanti, pretendono sempre tutto e subito, dai telefonini ai videogichi, dai vestiti firmati ai soldi.

E tutto questo per poter ottenere maggiore popolarità all’interno del gruppo o più semplicemente per passare il tempo e vincere la noia.

Bambini e competenze socio-emotive

on . Postato in Infanzia e adolescenza

La ricerca ha dimostrato che le competenze socio-emotive sono cruciali per il successo dei bambini, sia da un punto di vista sociale che accademico.

competenze socio emotive bambiniIn una famosa serie di studi, Walter Mischel e collaboratori hanno sottoposto un quesito a bambini di età scolare e pre-scolare.

Morire a quindici anni per droga

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Come è possibile morire a quindici anni per una dose di droga? Quali i motivi che portano un adolescente a cercare rifugio o fuga in strumenti che vanno al di là della sua capacità di gestione. Dal punto di vista psicologico, cosa accade?

morire a quindici anni per la drogaL’ANTEFATTO

La madre si rivolge nientepopodimeno che alla Guardia di Finanza per denunciare lo spaccio di sostanze stupefacenti davanti alla scuola frequentata dal figlio quindicenne.

Per completare l’opera denuncia l’uso di sostanze stupefacenti, un tipo di hashish marocchino chiamato in gergo “merda”, da parte del figlio, chiede ai militi di perquisirlo all’uscita della scuola e di eseguire possibilmente anche una perquisizione in casa.

Sviluppo emotivo e sessuale in adolescenza

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Le modificazioni puberali rappresentano presumibilmente una nuova organizzazione evolutiva che guida l’adolescente verso il raggiungimento di un’organizzazione sessuale definitiva, in cui il contenuto di desideri sessuali e identificazioni edipiche sono integrate in un’identità sessuale irreversibile.

Adolescenza Sviluppo emotivo sessualeI processi fisiologici che si verificano durante l’adolescenza possono spesso minacciare la permanenza del precedente senso di identità costruito, andando a mettere in discussione i modelli e le rappresentazioni che avevano governato le relazioni dell’adolescente con il suo corpo e i suoi sistemi relazionali fino a quel momento.

Disturbi dello spettro autistico e ossitocina

on . Postato in Infanzia e adolescenza

La capacità di concentrarsi e rispondere ai segnali sociali è direttamente collegata all’abilità dell’ossitocina nel promuovere i legami sociali nonché con i propri genitori.

Disturbi Spettro autistico ossitocinaQuando si parla di autismo si fa riferimento ad un insieme di disturbi del neurosviluppo con esordio precoce, che vengono circoscritti all’interno della definizione “Disturbi dello Spettro Autistico”.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Ritieni che la tua alimentazione possa influenzare il tuo umore?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

La cronicità di una depression…

Arianna, 46 anni     Buongiorno, ho una lunga storia pregressa di disturbo depressivo (con lieve dissociazione), di cui 16 anni inclusivi di di...

Attacchi di Panico (1575078292…

helga, 48 anni     Soffro di attacchi di panico incontrollabili, ansia incontrollabile e angoscia crescente e costante. Paura incontrollabile...

Sofferenza interna e obiettivi…

Mauro, 31 anni     Durante tutta la mia vita ho perseguito obiettivi molto impegnativi. Oggettivamente giorno dopo giorno dopo giorno, mi sto re...

Area Professionale

Psicologo Faber

Lo psicologo non è solo quello che cura ma, in senso più ampio, è interessato al benessere e alla crescita tanto delle singole persone quanto delle comunità. Co...

Psicologi che fanno video: ste…

Proseguono i consigli di Stefano Paolillo agli psicologi che fanno video e che desiderano utilizzarli nella promozione della loro attività professionale Nel pr...

Le regole fondamentali per psi…

La professione di psicologo oggi ha, inevitabilmente, anche una proiezione nel marketing sanitario e professionale. I video sono parte fondamentale di questo se...

Le parole della Psicologia

ALESSITIMIA (O ALEXITEMIA)

Il termine alessitimia deriva dal greco e significa mancanza di parole per le emozioni  (a = mancanza, léxis = parola, thymόs = emozione ).  Esso vi...

Amnesia

Dal greco a-mnesis (non-ricordo), il termine amnesia indica la compromissione grave e selettiva della memoria a lungo termine (MLT), indipendente dal tipo di st...

Ipnosi

Particolare stato psichico, attraverso il quale è possibile accedere alla dimensione inconscia ed emotiva dell’individuo, concedendo al singolo l'apertura della...

News Letters