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Un libro interessante

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on . Postato in Infanzia e adolescenza | Letto 800 volte

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libro psicologia scolasticaRecentemente ho letto questo testo scritto, anzi prodotto, dal nostro collaboratore Leonardo Angelini ed ho pensato di segnalarlo in questa rubrica perché degno di nota ed attenzione ( ci sentiamo anche un po' orgogliosi che Dino faccia parte del nostro gruppo!!).

E' un testo molto denso di osservazioni e di concetti, ma la lettura può risultare piacevole, nonché molto stimolante per tutti coloro che lavorano nella scuola come docenti, per quei genitori che vogliono capire cosa avviene tra i propri figli ed i propri insegnanti, per gli psicologi che si occupano e si interessano non solo di Psicologia Scolastica, ma anche di psicologia dell'età evolutiva in genere.

Leonardo Angelini tenta di analizzare ciò che avviene a livello affettivo nel rapporto tra docenti e discenti. Cito: <<Abbiamo definito il rapporto docente-discente come un rapporto di scambio e reciproco arricchimento...>> da qui la descrizione della classe (insegnante+alunni e non solo!) come di un gruppo che funziona e si regola secondo le dinamiche affettive proprie del gruppo: <<...non è possibile entrare nella dinamica scolastica consistente nella produzione e nella fruizione di testi senza che un'illusione gruppale, cioè un gioco condiviso che comprenda tutti non sia stato giocato ogni volta che docenti e discenti abbiano deciso di passarsi vicendevolmente dei testi, in una parola di fare una lezione>>.

E' un libro di per sé affabulatorio: sembra difficile approcciarlo, ma poi risulta davvero "intrigante"! Sembra saper scatenare una serie di riflessioni anche molto personali: grazie a questo libro mi sono tornati in mente i miei anni di scuola, ho ripensato agli insegnanti avuti e a quelli di loro che più avevano saputo coinvolgermi in quel gioco condiviso...

Mi è parso molto calzante il paragone tra l'insegnante ed il raccontatore di storie in grado di lasciarti "a bocca aperta" mentre parla: ma è così che avviene davvero anche nel contesto scolastico? Sarebbe auspicabile? Leggendo questo testo potrete saperne di più.

In parte sento anche di ringraziare gli alunni della scuola M.G. Rossello di Savona e la loro insegnante Mariapaola Frumento (leggi l'articolo "Linguaggio espressivo nella scuola elementare" sul sito) perché forse sono riusciti a dimostrarci concretamente, con le loro meravigliose poesie, quanto Leonardo Angelini afferma nel sul libro...

 

Sullo stesso argomento leggi anche:
- Lo psicologo in Asilo Nido e in Scuola Materna, ieri ed oggi
- L' inserimento al nido: qualche riflessione sul significato e sulle difficoltà

 

Commento al libro di Leonardo Angelini: "Affabulazione e formazione- Docenti e discenti come produttori e fruitori di testi"
UNICOPLI, Milano, 1998

a cura di Elisabetta Masini

 


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Tags: psicologia età evolutiva docenti libro; Leonardo Angelini;

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