Lo stress lavoro correlato
Studi anglosassoni hanno dimostrato da tempo che lo stress lavoro correlato ha ripercussioni significative sulla qualità del lavoro e sulle assenze dovute a somatizzazioni.
L’attenzione dei ricercatori ha messo in luce come lenire il disagio, attraverso l’ascolto, possa migliorare la situazione con risultati positivi sia sul piano della produttività che della prevenzione tanto che dal 2011 si è reso obbligatorio per le aziende italiane effettuarlo attraverso la somministrazione di questionari (anonimi) relativi sia all’ambiente che alla tipologia di lavoro.
Tra le prime cause di rischio sono state identificati la scarsa o cattiva comunicazione e l’impossibilità di un sostegno dato attraverso l’ascolto di persone opportunamente formate.
Accanto alle problematiche oggettive: orari di lavoro, poca chiarezza sui ruoli professionali, confusione nell’assegnazione dei compiti, poche possibilità di carriera, una scarsa retribuzione, emergono quelle dovute a nelle interpersonali (stili comunicativi).
La sensazione di non essere rispettato nei ruoli e nelle mansioni, non essere retribuito come si vorrebbe e meriterebbe, i conflitti dovuti alla incapacità di comunicare assertivamente, possono indurre uno stato di malessere psico-fisico a rischio per il lavoratore lasciato solo a cercare di comprendere e risolvere qualcosa di «indefinibile» perché dovuto a diversi fattori.
Il ruolo del supporto, attraverso l’ascolto è fondamentale. Identificare i fattori di rischio e le persone che potrebbero essere coinvolte in un disagio significativo, consentirebbe di intervenire, favorendo l’insediamento di quegli standard riconosciuti legislativamente, come preventivi rispetto allo stresso, al Burnout e al Mobbing.
(Articolo a cura della Dottoressa Mariangela Ciceri, dottore in psicologia e counselor
autrice del volume Il counseling in azienda e nei gruppi. Comunicazioni efficaci ed analisi delle relazioni)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!