Pubblicità

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

Giorgio Carnevale e la crisi dell’identità maschile

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

giorgio carnevale ilcinquantaduepercentoAncora una volta Psiconline vuole portare i suoi visitatori all'interno delle cose per consentire loro di comprendere al meglio i motivi che le determinano e i loro concreti significati.

Questa volta abbiamo cercato ed intervistato Giorgio Carnevale, Psicologo analista, autore dell’interessante nonché originale volume “Ilcinquantaduepercento. I vissuti della sessualità maschile”, prefazione di Volfango Lusetti, pubblicato da edizioni Psiconline nella Collana Punti di Vista, nel quale analizza “i possibili ‘perché’ della clamorosa crisi dell’identità maschile che indubbiamente oggi si registra, almeno nelle società occidentali contemporanee“. Ringraziamo Giorgio Carnevale per la sua disponibilità, e iniziamo subito l’intervista.

La Psicologia dell'Audiovisivo. Intervista al Dott. Paolillo

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Il nuovo Sapere in una società digitale: la modalità audiovisiva

stefano paolilloStefano Paolillo è nato a Napoli nel 1962; diventa operatore di ripresa per la Rai nel 1991 e, per oltre dieci anni, è membro della giuria del premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi”, nonché Presidente dell’Associazione Italiana Telecineoperatori.

In qualità di psicologo incentra la sua professione nell’ambito degli audiovisivi, effettuando interventi e progetti nelle scuole elementari e medie. Comincia anche un percorso universitario che lo vede docente presso l’Università per Stranieri di Perugia nel corso di laurea “Comunicazione pubblicitaria e design strategico”.

Intervista a Cecilia Vetturini (Scegliere il cambiamento)

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo Cecilia Vetturini, pochi giorni dopo la pubblicazione di Scegliere il cambiamento. Un percorso di guarigione dalla co-dipendenza, nella collana A Tu per Tu, per conoscere come è nato il suo libro, a quale pubblico si rivolge, e soprattutto per parlare della co-dipendenza.

cecilia vetturiniCecilia Vetturini è nata e resiede a Roma, dove ha insegnato per 35 anni Religione nelle scuole medie. Laureata in Teologia, ha acquisito esperienza nella didattica operativa, nell’insegnamento del metodo di studio e dell’italiano agli alunni stranieri. È coautrice del libro di testo ‘Credenti in dialogo’ edito dalla Mondadori Education.

Perché ha deciso di scrivere Scegliere il cambiamento, quando ha preso questa decisione?

La psicologa presso la quale ero in terapia, mi faceva tenere un diario degli eventi, delle emozioni, delle riflessioni personali, delle scelte che m’invitava a fare, dei miei sogni: sia quelli a occhi aperti che quelli notturni. Io che amo scrivere, riempivo pagine e pagine del mio quadernino. Così un giorno le ho detto: “Io qui sto praticamente scrivendo un libro”. Lei mi ha risposto: “Perché no?”. Ricordo a memoria le parole con cui mi ha convinta da subito: “Se te la senti… Mi rendo conto che ti sto chiedendo tanto, ma sono sicura che potrai aiutare tante persone che hanno il tuo problema. C’è molta letteratura sulle dipendenze e in particolare sugli alcolisti, ma i loro familiari vivono nel silenzio e nella vergogna. Provaci”.
Ho cominciato a pensarci già in metropolitana mentre tornavo a casa.

Nessuna ferita è per sempre. Intervista a Raffaele Morelli

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

La nostra intervista esclusiva al Dottor Raffaele Morelli in occasione del XXV° Congresso Nazionale della SIMP a Montesilvano (PE).

Raffaele MorelliSabato 7 e domenica 8 novembre si è svolto a Montesilvano il XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica in memoria di uno dei padri fondatori, il Dott. Romano Di Donato.

Organizzatori sono stati il presidente della SIMP, il dottor Piero Parietti, insieme al CSPP guidato dal presidente Domenico Agresta, figlio del dottor Fausto Agresta, noto psicanalista nonché coordinatore della sezione pescarese.

I Disturbi dell' Apprendimento. Intervista alla Dott.ssa Di Cicco e alla Dott.ssa Cerratti

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

La nostra intervista esclusiva alle Dottoresse S. Di Cicco e P. Cerratti in occasione del primo Open Day della Psicologia presso il MuMi (Museo Michetti) a Francavilla al Mare.

Di Cicco

All' evento, organizzato per divulgare approfondimenti tematici volti a promuovere e valorizzare i nuovi spazi informativi della Psicologia, ha partecipato come partner esterno anche Psiconline. Per formare ed informare professionisti e pubblico generico circa i nuovi ambiti della Psicologia abbiamo condotto una breve intervista alla Dottoressa Simona Di Cicco,psicologa esperta nei Disturbi dell' Apprendimento, e alla Dottoressa Paola Cerratti, presidente dell' Organizzazione AIRIPA Abruzzo-Molise. Entrambe le Dottoresse con grande disponibilità, si sono prestate a rispondere alle nostre domande illustrando in modo chiaro e diffuso l’ambito psicologico nel quale operano quotidianamente.

La psicologia dello sport. Intervista al Dottor F. Consorte

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervista esclusiva al Dottor Consorte in occasione del primo Open Day della Psicologia che si è svolto presso il MuMi (Museo Michetti) di Francavilla al Mare.

Consorte 2All’evento, organizzato per divulgare approfondimenti tematici volti a promuovere e valorizzare i nuovi spazi informativi della Psicologia, ha partecipato come partner esterno anche Psiconline. Per formare ed informare professionisti e pubblico generico circa i nuovi ambiti della Psicologia abbiamo condotto una breve intervista al Dottor Ferdinando Consorte, referente dell' Ordine degli Psicologi dell' Abruzzo per l' area della Psicologia dello Sport. Il Dottore con grande disponibilità, si è prestato a rispondere alle nostre domande illustrando in modo chiaro e diffuso l’ambito psicologico nel quale opera quotidianamente.

La psicologia dell'Invecchiamento. Intervista al Prof. N. Mammarella

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

la nostra intervista esclusiva al professor mammarella (univ. chieti) al primo Open Day della Psicologia presso il MuMi (Museo Michetti) di Francavilla al Mare. 

Mammarella 5

All' evento, organizzato per divulgare approfondimenti tematici volti a promuovere e valorizzare i nuovi spazi informativi della Psicologia, ha partecipato come partner esterno anche Psiconline. Per formare ed informare professionisti e pubblico generico circa i nuovi ambiti della Psicologia abbiamo condotto una breve intervista al Dottor Nicola Mammarella, responsabile del servizio di psicogeronotologia e professore dell’ Università Gabriele D’annunzio di Chieti. Il Dottore con grande disponibilità, si è prestato a rispondere alle nostre domande illustrando in modo chiaro e diffuso l’ambito psicologico nel quale opera quotidianamente.

La psicologia del lavoro. Intervista al Dottor M. Barattucci

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Sabato 10 ottobre si è svolto il primo Open Day della Psicologia presso il MuMi (Museo Michetti) di Francavilla al Mare. Intervista esclusiva al Dottor Barattucci.

barattucciAll’evento, organizzato per divulgare approfondimenti tematici volti a promuovere e valorizzare i nuovi spazi informativi della Psicologia, ha partecipato come partner esterno anche Psiconline. Per formare ed informare professionisti e pubblico generico circa i nuovi ambiti della Psicologia abbiamo condotto una breve intervista al Dottor Massimiliano Barattucci, che si occupa professionalmente dell’area lavoro, organizzazione e formazione. Il Dottore con grande disponibilità, si è prestato a rispondere alle nostre domande illustrando in modo chiaro e diffuso l’ambito psicologico nel quale opera quotidianamente.

Affetti Speciali. Uno psicologo (si) racconta. Intervista ad A. Vito

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Cosa fa “riuscire” una terapia? Quante curiosità suscita il libro di Alberto Vito “Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta”!

alberto vito affetti specialiPer rispondere a queste e ad altre domande abbiamo intervistato il Dott. Alberto Vito al termine della presentazione che si è tenuta alla Casa delle Culture di Ancona.

Ringraziamo il Dott. Alberto Vito per la disponibilità dimostrata e cominciamo subito l’intervista prima dell’inizio del firmacopie.

La tecnica del villaggio. Intervista a L. Bosco e L.G. Grandi

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

test del villaggioLuca Bosco e Lino G. Grandi spiegano nell'intervista che segue, i diversi e multiformi aspetti del volume La tecnica del Villaggio nella psicoterapia infantile (nella Collana Strumenti di Edizioni Psiconline), un manuale operativo per l’utilizzo di uno strumento psicodiagnostico quale il Test del Villaggio, sconosciuto a molti, ma estremamente ricco e che può avere un’ampia rilevanza all’interno del setting clinico tra terapeuta e paziente.

Un testo ricco di esemplificazioni cliniche e corredate da molte immagini.

Desiderare la genitorialità.Intervista a Emmanuella Ameruoso

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Desiderare la genitorialità fornisce uno spunto per un’indagine più specifica sul tema dell’infertilità di coppia ad eziologia psicogena e come manifestazione di esperienze legate allo sviluppo psicosessuale.

desiderare la genitorialitàEmmanuella Ameruoso, autrice di Desiderare la genitorialità. Il mondo interiorizzato nel disturbo dell'infertilità (Edizioni Psiconline, Collana Ricerche e Contributi in Psicologia) è psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, specialista in psicologia clinica, sessuologia e psicologia forense, già giudice onorario del Tribunale di Sorveglianza di Bari. È didatta in corsi di formazione clinica e sessuologica in ambito pubblico e privato e collabora con diversi portali web come consulente sessuologo ed editor.

La sua esperienza include la collaborazione professionale con vari consultori nei progetti di educazione alla salute, con associazioni private in qualità di tutore e supervisore di studenti universitari e in attività di sostegno psicologico e cura dell’individuo, della coppia e dell’età dello sviluppo.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Tradimento e incertezze [16030…

Martinedda, 39 anni Gent.ma Dott.ssa,soffro di ansia e attacchi di panico da quasi 20 anni ed ho avuto in passato un percorso di psicoterapia che mi ha aiu...

fobia per le autostrade [16030…

roberto, 45 anni vorrei conoscere la terapia più adatta per una fobia specifica delle autostrade cronica. ...

Ansia da competizione [1601631…

elisa37, 37 anni Gentili dottori Il mio problema e' un po' imbarazzante, ma un problema che ha sempre fortemente limitato la mia vita e ancora non sono ri...

Area Professionale

Ansia infantile e disturbo da …

Un recente studio ha evidenziato come bambini e adolescenti con livelli più elevati di ansia possono essere maggiormente a rischio di sviluppare problemi di alc...

La Tecnica degli Assi Emoziona…

Perché non esistono Emozioni buone ed Emozioni cattive? di Tiziana Persichetti Auteri “Tutti sanno cosa è un emozione fino a che non si chiede di definirla ...

Conoscere i farmaci: le benzod…

Le benzodiazepine rappresentano una classe di farmaci psicoattivi utilizzati per trattare alcune condizioni come ansia e insonnia. Le benzodiazepine sono uno d...

Le parole della Psicologia

Aerofobia

Con il termine aerofobia (o aviofobia) viene definita la paura di volare in aereo per via di uno stato d'ansia a livelli significativi. ...

Masochismo

Deviazione sessuale di meta che spinge l'individuo a cercare l'eccitazione e il piacere solo attraverso la violenza fisica o morale che gli viene inflitta. Spes...

Il linguaggio

L’uomo comunica sia verbalmente che attraverso il non verbale. Il processo del linguaggio ha suscitato da sempre l’interesse degli studiosi essendo essa una car...

News Letters