Pubblicità

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

TORNANDO A CASA PER NATALE

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

La psicologa Gioia Gabellieri ci racconta come entrare in contatto con la parte più profonda di sé attraverso il cinema, partendo da un film natalizio nelle sale dal 3 dicembre
a cura di Alessandro Zeverino

In occasione delle imminenti festività natalizie, abbiamo intervistato Gioia Gabellieri, psicologa e docente di Cinematerapia presso la Nova Southeastern University di Miami (USA) e direttrice del Centro “Il Giardino delle Immagini” di Roma per conoscere più da vicino

Nonni, attenti ai figli Peter Pan

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

nonniNonni tutto fare. Vanno a scuola a riprendere i bimbi, li aiutano nei compiti, li consolano nelle piccole difficoltà di ogni giorno.

Attenti, però, a non strafare. «Prima che nonni», dice Antonio Vita, psicologo e psicoterapeuta, «si rimane genitori e, allora, niente vizi per i figli».

Intervista a Sandra Vannoni, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

sandra vannoniL'Ordine degli Psicologi della regione Toscana ha indetto, per la settimana dal 26 al 30 ottobre, una campagna di sensibilizzazione, rivolta a tutti i cittadini. Questa manifestazione ha avuto l'obiettivo di "istruire" ma soprattutto far conoscere le differenze tra quelle figure professionali nate dai diversi campi di applicazione della Psicologia, così da dare la possibilità, al cittadino, di scegliere il tipo di aiuto di cui ha effettivamente bisogno.

Vedendo il clima frizzante che ha avvolto questa manifestanzione e il coinvolgimento di più di 800 strutture, abbiamo pensato di incontrare la dottoressa Sandra Vannoni, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana, nonchè promotrice dell'evento, per farle alcune domande, così da dare ai nostri lettori un quadro maggiormente dettagliato delle motivazioni che hanno dato origine al suddetto evento.

Sara, Elisabetta e le altre... , di Cristiana D' Orsi

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

cristiana d'orsi In seguito alla pubblicazione della recensione del libro “Sara, Elisabetta e le Altre...” ci siamo accorti di quanto questo tema fosse interessante e di conseguenza abbiamo deciso di approfondirlo intervistando l'autrice stessa. Approfittando della disponibilità di Cristiana D' Orsi, che in questi giorni si trova in Abruzzo, abbiamo fissato un incontro nella sede di Psiconline. L'autrice si è dimostrata subito entusiasta e disponibile all'intervista.

 L'incontro tra me e la collega è risultato piacevole e significativo e ha favorito un ottimo scambio comunicativo; il clima giusto per porre le domande che durante la piacevole lettura del libro si sono presentate alla mia mente.

Il testo mi ha molto coinvolta emotivamente e professionalmente al punto da volerne sapere di più sia in quanto donna, sia in quanto psicologa.

Ho perso le parole. Potere e dominio nelle pratiche di cura - intervista al Dott. Felice Di Lernia

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervista al Dott. Felice Di Lernia
Ho perso le parole. Potere e dominio nelle pratiche di cura

Autore: Felice Di Lernia
Editore: La Meridiana; pag. 250, euro 20.00
Anno di pubblicazione: 2008
Codice ISBN: 9788861530409

Medici, psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti e assistenti sociali: alla base di queste professioni è radicata la volontà di potere e, argomento di profonda analisi in questo testo, diventa il conseguente atteggiamento nei confronti del potere ed

Uomini e donne oltre lo specchio - intervista al Dott. Massimo Giuliani e alla Dott.ssa Adriana Valle

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Nei mesi scorsi edizioni Psiconline ha pubblicato un interessantissimo volume che si pone come uno dei più stimolanti nell'ambito dello specifico settore della Terapia Familiare in Italia.

"Uomini e donne oltre lo specchio", questo il titolo del libro, ha già ricevuto importanti e lusinghiere recensioni da chi si occupa del settore e viene attualmente utilizzato da alcune delle Scuole di Formazione in Psicoterapia presenti in Italia.

Il punto centrale del volume, scritto in tandem da Massimo Giuliani e Adriana Valle, è la terapia della famiglia vista da una prospettiva di "genere".

Parlando d'amicizia e amore - intervista con Aleandro Baldi (a cura di Anna Maria Sciacca)

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

"L’essenziale dell’amore... perché l’amore non si lascia mai definire"

A volte ci si chiede se può esistere l’amicizia tra uomo e donna, ho parlato con Aleandro Baldi, cantautore di canzoni che parlano anche dell’amore, nel nostro incontro abbiamo pensato che l’amicizia tra uomo e donna può essere, sia pure in tutte le sue possibili situazioni, perché l’amicizia è anche amore e l’amore è anche amicizia.

Bambini perfetti. Una evoluzione del concetto di falso sè - Intervista al dott. Manuele Matera

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervista al dott. Manuele Matera (a cura della Dott.ssa Federica Carrasca)
Bambini perfetti. Una evoluzione del concetto di falso sè
Edizioni Psiconline
Collana: Ricerche e contributi in Psicologia, 2007, pag. 174, euro 14.50

Al mondo ci sono persone che sembrano ottenere gloria e riconoscimenti senza troppa fatica, da tutti invidiati e presi a modello, ma che nessuno riesce ad avvicinare tanto sono centrati su loro stessi. Inspiegabilmente cadono in tragiche depressioni, assurde e incomprensibili per chi pensava di conoscerli bene. Poi ci sono coloro che, pronti a disprezzare gli altri, oscillanti fra la depressione e la maniacalità, fanno dell’antisocialità uno scudo per combattere solitari in un mondo che è irrimediabilmente contro di loro. Infine c’è chi convive quotidianamente a fianco di dipendenze da droghe, sette o manie.

L'Amore (im)Perfetto - Intervista alla Dott.ssa Annalisa Balestrieri (a cura della Dott.ssa Carrasca Federica)

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

In una bella giornata di inizio Marzo abbiamo incontrato Annalisa Balestrieri autrice del libro L'Amore (im)perfetto. Sedute davanti ad una tazza di the, ha accettato di rispondere alle nostre domande.

Annalisa Balestrieri si è laureata all'Università Statale di Milano in Lettere Moderne ad indirizzo pedagogico. Si interessa di psicologia sociale e dinamiche relazionali e ha pubblicato alcuni approfondimenti di carattere sociologico.

La Comunicazione e le sue Tecniche nella Pedagogia e nel Counseling - Intervista a Selene Grimaudo

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Abbiamo intervistato, per i lettori di Psiconline, la Dott.ssa Selene Grimaudo che ha pubblicato con noi il libro: “La Comunicazione e le sue Tecniche nella Pedagogia e nel Counseling”.

selene grimaudoSelene Grimaudo è una Pedagogista, una counselor specializzata in consulenza psicopedagogica, familiare e della disabilità, nonché insegnante specializzata per l’insegnamento ad alunni disabili. Dirige uno studio di Consulenza familiare e psicopedagogica ed effettua consulenze secondo l’approccio sistemico-relazionale. E’ iscritta dal 1991 all’albo dei giornalisti di Sicilia - elenco pubblicisti; ha collaborato (dal 1988) con emittenti televisive e testate giornalistiche locali, provinciali; è direttore responsabile della “Rivista” di Pedagogistionline.

Il filo rosso dell'amore - Intervista al Dott. Alessandro Costantini

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Alessandro CostantiniDopo aver letto il libro di Alessandro Costantini (di cui potete trovare la recensione su Psiconline) abbiamo deciso che i nostri lettori dovessero avere un contatto "diretto" con l'autore di un volume così interessante e bello da leggere e da comprendere.
Perciò abbiamo deciso di incontrare l'autore e di chiacchierare con lui in modo da poter avere maggiori risposte ed informazioni su di un tema ed un argomento così importante e coinvolgente come il rapporto con l'amore, la vita, la morte.

Federica lo ha trovato "totalmente preso" dal suo lavoro quotidiano e lo ha (grazie anche alle sue grazie) distratto per un solo attimo così da carpirgli le risposte che potrete leggere di seguito.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Perché andare in psicoterapia?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Tradimento e incertezze [16030…

Martinedda, 39 anni Gent.ma Dott.ssa,soffro di ansia e attacchi di panico da quasi 20 anni ed ho avuto in passato un percorso di psicoterapia che mi ha aiu...

fobia per le autostrade [16030…

roberto, 45 anni vorrei conoscere la terapia più adatta per una fobia specifica delle autostrade cronica. ...

Ansia da competizione [1601631…

elisa37, 37 anni Gentili dottori Il mio problema e' un po' imbarazzante, ma un problema che ha sempre fortemente limitato la mia vita e ancora non sono ri...

Area Professionale

Ansia infantile e disturbo da …

Un recente studio ha evidenziato come bambini e adolescenti con livelli più elevati di ansia possono essere maggiormente a rischio di sviluppare problemi di alc...

La Tecnica degli Assi Emoziona…

Perché non esistono Emozioni buone ed Emozioni cattive? di Tiziana Persichetti Auteri “Tutti sanno cosa è un emozione fino a che non si chiede di definirla ...

Conoscere i farmaci: le benzod…

Le benzodiazepine rappresentano una classe di farmaci psicoattivi utilizzati per trattare alcune condizioni come ansia e insonnia. Le benzodiazepine sono uno d...

Le parole della Psicologia

Sindrome di Cotard

E’ una sindrome delirante che porta la persona a credere di essere morta, di non esistere più oppure di aver perso tutti gli organi interni. Jules Cotard, un n...

Frustrazione

La frustrazione può essere definita come lo stato in cui si trova un organismo quando la soddisfazione di un suo bisogno viene impedita o ostacolata. Rappresen...

I gruppi Balint

I gruppi Balint iniziarono verso la fine degli anni ’40 quando fu chiesto a Michael e a Enid Balint di fornire ai medici generici una formazione psichiatrica pe...

News Letters