Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Libri e riviste

Alte prestazioni. Come costruire e sostenere relazioni efficaci tra individuo e organizzazione

on . Postato in Libri e riviste

ALTE PRESTAZIONISe è vero che la riuscita di un’organizzazione dipende in larga parte dalle competenze dei suoi membri, sarebbe logico supporre un forte impegno da parte delle aziende per non disperdere questo capitale, creando le condizioni per un’interazione la più soddisfacente possibile tra la persona e la struttura in cui agisce. Nella realtà però ciò accade di rado.

Perché è così difficile riconoscere le potenzialità delle persone, creando le condizioni per mantenerle e incrementarle? La risposta risiede nella difficoltà di comprensione e rilevazione degli attributi caratteristici della persona (talenti, bisogni, valori) all’interno del ruolo offerto, comprensione che riveste un’importanza vitale per rendere coerente l’inserimento e il successivo percorso professionale.

Qualcuno ce l'ha con me. Dal pregiudizio alla paranoia

on . Postato in Libri e riviste


QUALCUNO CELACONMECos’è la paranoia? Cos’è quel delirio lucido che si esprime spesso con idee di persecuzione? Qualcuno ce l’ha con me: un alieno, la CIA, la mafia, l’inquilino del secondo piano oppure uno sconosciuto incontrato per caso sull’autobus. I confini tra realtà condivisa e immaginazione sono più labili di quanto si possa credere tanto che può diventare impegnativo scoprire le radici psicologiche, biologiche o evoluzionistiche che alimentano la pianta dell’esperienza delirante.

Exercises of behavioral therapy

on . Postato in Libri e riviste

EXERCISES BEHAVIORAL THERAPYThis book mainly concerns the basic elements of behavioral therapy, emphasizing the pragmatic aspect, with less interest in the theory.

The reader may find some examples of the clinical cases described and discussed during the courses held in Viareggio (Italy) and in Ia?i (Romania) in the last twenty years.
There are exercises, clinical discussions, for the spreading of the techniques of behavioral therapy.

It is a work in progress, used in the behavioral training programs for residents, in order to allow the greatest number of patients using these treatments.

Maschi in difficoltà. Perché il digitale crea sempre più problemi alla nuova generazione e come aiutarla

on . Postato in Libri e riviste

MASCHI DIFFICOLTA. TECNOLOGIAImmergersi nel grande mare della tecnologia ostacola nei giovani lo sviluppo di una serie di competenze sociali fondamentali per una crescita sana.

Come risultato, rispetto alle generazioni precedenti, i giovani di oggi sono più impacciati nei rapporti sociali, hanno difficoltà a flirtare, non sono in grado di affrontare le paure e i rischi del rifiuto, non hanno modo di provare il batticuore tipico di quando si chiede un appuntamento. Preferiscono "andare sul sicuro", inciampando però nel reale e incrementando il gruppo sempre più numeroso di timidi sociali.

Tra favola e realtà

on . Postato in Libri e riviste

Tra nuvola e realtà“Serena”, un nome che sin da piccola stigmatizzarono in “Nuvoletta”, è una persona che ama ripercorrersi e costruire. Una donna curiosa che fa della paura un incipit per affrontare con coraggio quelle impervietà, che intercorrono nel dispiegarsi della sua vita, trasformandole in una forza, per aiutare meglio il prossimo.

Nata a Ferrara nel 1970, cresce con la sua famiglia di origine in provincia di Roma, fino alla laurea in Psicologia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove grazie al “significativo” incontro con il prof. G. De Leo, della cattedra di Psicologia Giuridica, comincia a orientarsi nel suo cammino.

Jawad dallo psicologo

on . Postato in Libri e riviste

Jawad dallo psicologo I colloqui fra uno psicologo e un ragazzo fuggito dalla guerra e dalla disperazione.

Il problema dei migranti non si risolverebbe una volta per tutte se tutti diventassimo migranti? Per evitare di mettere radici in qualche posto particolare, affratellandosi così con tutti gli ospiti che via via ci ospiteranno e ospiteremo?

Psicologia dell'antisemitismo

on . Postato in Libri e riviste

PSICOLOGIA ANTISEMITISMONel 1945, all'indomani della Liberazione, Imre Hermann (1889-1984), psicoanalista ungherese, diede alle stampe questo libro. Ma quando fu scritto, tra il 1943 ed il 1944, non erano ancora iniziate le deportazioni di massa degli ebrei ungheresi.

Emotycoon

on . Postato in Libri e riviste

emotycoonLuca Galimberti è un grafico, vignettista e fumettista; ha frequentato la Scuola d’Arte e la Scuola Superiore di Arte Applicata all’Industria del Castello Sforzesco a Milano, sezione “illustrazione e fumetto”.

Crea illustrazioni, fumetti, vignette e collabora con quotidiani locali, fanzine musicali, blog e riviste specializzate. Tiene corsi di “fumetto” alla Scuola d’Arte di Cabiate e a Basiglio nel circuito delle biblioteche milanesi con l’associazione “Corsi nel cassetto”

Prima di essere io. Il vivente, il linguaggio, la soggettivazione

on . Postato in Libri e riviste

prima di essere ioCome nel celebre affresco michelangiolesco della creazione dell’uomo, il vivente (Adamo, nella rappresentazione che si può ammirare nella Cappella Sistina) è già lì, già creato, in attesa, però, di un contatto speciale che inneschi in lui l’umanità di cui è ancora privo.

Sarà il dito di Dio ad animare quel corpo sdraiato, molle, ancora chiaramente imprigionato nel torpore del vivente: la scintilla divina animerà la materia inerte, le darà l’anima. Il capolavoro di Michelangelo mette in scena, attraverso il genio artistico dell’autore, il mistero dell’origine che la psicoanalisi ha l’ambizione di investigare.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Problemi con la mia ragazza e …

Sabrina, 16                   Salve, sono una ragazza di 16 anni, impegnata da quasi un anno e mezzo i...

Signor (1497211992990)

bruno, 76             Ogni giorno mi sento depresso e sempre triste nella mia vita ho pero tutti mia madre e mia nonna gl...

Adolescente che non si acconte…

sara, 36                 Salve,Siamo una famiglia di stranieri che vive in italia da diverso tempo,qualche an...

Area Professionale

Approvato il documento dell’Or…

Discusso e approvato al Consiglio Nazionale dell’Ordine (riunitosi sabato 17 giugno) il Documento “Ruolo della Psicologia nei Livelli Essenziali di Assistenza” ...

Workshop: I Pericoli di Facebo…

Il giorno 24 maggio 2017, presso la sede di Pescara dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, si è svolto il primo dei due incontri dedicati alla Web R...

La psicosi: tra Jung, Freud e …

La psicosi è, in gran parte, il risultato di una diade soggetto-oggetto che è presenta nella mente dell’individuo psicotico. Questo signific...

Le parole della Psicologia

Intelligenza Emotiva

"Si tratta delle capacità di motivare se stessi e di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustazioni; di controllare gli impulsi e rimandare la...

Identificazione

L’identificazione è quel processo psicologico, attraverso il quale un individuo assume una o più caratteristiche di un altro soggetto, modificandosi parzialme...

Xenofobia

Il significato etimologico del termine Xenofobia (dal greco ξενοφοβία, composto da ξένος, ‘estraneo, insolito’, e φόβος, ‘paura’) è “paura dell’estraneo” o anch...

News Letters