Amarsi. Amore ama ancora Psiche?
Oggi la coppia non ha più la funzione di fare figli che possano “dare una mano” in famiglia; né d’altra parte garantisce loro il diritto di ricevere affetto, educazione e cure da entrambi i genitori.
Coniugalità e genitorialità sono state messe a dura prova da incomprensioni, rancori, tragedie familiari che spesso sfociano in separazioni e divorzi. Inoltre, la coppia non può più essere considerata come il luogo ove si sdogana la sessualità.
Il mondo degli ideali è finito. Possiamo sentirne la mancanza, ma questa è la realtà. In assenza dei vecchi valori, è nato un nuovo asse valoriale. Nella società attuale tutto diventa merce da scambiare, a tutto si può dare un prezzo.
E così vi è ancora posto per un sentimento “vero” o anch’esso è diventato merce di scambio? La coppia è morta? Per capirne il destino l’autore si è posto alcune domande.
Ogni interrogativo è diventato poi un capitolo di questo libro. Un libro che invita il lettore a pensare: «C’è solo una legge d’amore per la coppia, la gratuità».
Stefano Baratta
Amarsi. Amore ama ancora Psiche?
2019, Collana: Amore e Psiche
Pagine: 240
EAN: 9788871867472
Prezzo: € 20.00
Editore: Moretti & Vitali
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!