Pubblicità

Attaccamenti a Scuola

on . Postato in Libri e riviste | Letto 281 volte

attaccamenti, scuolaGli interventi psicologici nella scuola sono tradizionalmente mirati a cogliere in modo anticipato le problematiche evolutive, a identificare sempre più precocemente le criticità emotive e comportamentali dei bambini e attivare protocolli di intervento immediato ed efficace.

Un atteggiamento psicologico più moderno è invece più orientato a favorire le condizioni di benessere dei protagonisti della scuola di ogni ordine e grado. Il benessere è inteso non tanto come assenza di malattia, ma come condizione perpetuato attraverso lo sviluppo delle potenzialità personali e collettive.

Nonostante il bisogno crescente di psicologia a scuola, la presenza dello specialista è lasciata per lo più alla sensibilità e alle disponibilità economiche dei dirigenti scolastici, o regolato dall'emergenza, nel qual caso si attua spesso una totale delega all'esperto a cui viene richiesto di risolvere da solo specifici problemi come se l'ambiente in cui si verificano e il problema stesso non fossero in relazione tra loro. La soluzione dei problemi è in realtà un percorso che si costruisce insieme alle persone coinvolte, l'esperto si pone prevalentemente come guida e il suo ruolo è più quello di catalizzatore o di perturbatore, piuttosto che di attore protagonista.

In questo libro le autrici raccontano le loro esperienze nelle scuole, come si inserisce lo psicologo nel delicato rapporto tra i protagonisti della scuola.

Il benessere psicologico viene perseguito in modi diversi a seconda dell'ordine e grado della scuola in cui operano, ma con un unico obiettivo: favorire la reciprocità tra studenti, famiglia e scuola.

Al nido è utile ai bambini, ma prima di tutto agli adulti: ai genitori per conoscere e familiarizzare con il nuovo ambiente, comprendere e gestire le reazioni del figlio al nuovo scenario, comprendere gli educatori e il loro lavoro; agli educatori per aiutarli a integrare l'ansia dei genitori all'interno del progetto di inserimento, per articolare ulteriormente i messaggi infantili e andare oltre i luoghi comuni, a considerare in modo costruttivo gli spazi di confronto con i genitori.

Alla scuola materna (lo psicologo) può favorire e coordinare attività di laboratorio mirate a stimolare l'espressione emotiva, a orientare sentimenti, a promuovere i diritti dei bambini, per perseguire il loro adattamento e le buone relazioni tra i suoi genitori e l'istituto che li accoglie.

Alla scuola elementare (lo psicologo) può coordinare il lavoro di ricerca e sviluppo di progetti che ribadiscano i bisogni dei bambini e ulteriormente favoriscano la loro conoscenza emotivo-affettiva e che soddisfino la loro curiosità sulla sessualità, ecc..

Alla scuola media inferiore (lo psicologo) comincia ad avere un rapporto più diretto con lo studente attraverso il Centro di Ascolto, rapporto che si consolida nella scuola media superiore, dove aiuta i ragazzi a orientarsi nella confusione in cui si trovano immersi, oltre a sostenere i genitori nella comprensione dell'ambiguità adolescenziale e aiutare genitori e insegnanti a costruire un dialogo.

In tutti i casi, lo psicologo si pone a protezione e sostegno delle dinamiche relazionali lavorando spesso dietro le quinte, affinché la scuola possa essere considerata una base sicura, un prolungamento dell'attaccamento. Anche le educatrici e gli insegnanti hanno una sensibilità si studia l’impatto del nido sul bambino e sulla famiglia ma non l’impatto del bambino sugli operatori del nido, il libro da voce alle emozioni di chi accoglie e insegna.


Il libro  è  composto da una parte introduttiva in cui vengono spiegati i presupposti teorici che guidano le autrici: la teoria dell'attaccamento di John Bowlby, il modello teorico di Vittorio F.Guidano e la sua applicazione alle dinamiche scolastiche e il modello di Carll Rogers.

Il resto del libro è diviso in cinque parti corrispondenti alle diverse fasi evolutive e ai rispettivi ordini scolastici. Ogni parte approfondisce le caratteristiche psicobiologiche della fase evolutiva, spiega il possibile ruolo dello psicologo  e racconta le diverse esperienze.

 

P.Mattioli, R.F.Di Marzo, M.R.Febbi, M.Martirani, con i contributi di S.Di Giorgio e M.C.Ruffini
Attaccamenti a Scuola

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

Tags: scuola libri di psicologia attaccamenti; P.Mattioli; R.F.Di Marzo; M.R.Febbi; M.Martirani; interventi;

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Aiuto consiglio (1512841413383…

Francesco, 30     Salve. Non questa estate appena passata ma la scorsa sono stato ricoverato in psichiatria con la forza senza il mio consenso. ...

Ansia e derealizzazione (1511…

LukasV, 25     Salve, sto passando un periodo difficile in cui c'è di mezzo una sentenza (tra pochi giorni) per il futuro dell'affidamento di mio...

matrimonio, figli, amante (151…

tosca, 35     Sono una donna sposata da solo un anno, ma la relazione dura da circa 10 anni. ...

Area Professionale

Il consenso informato

Il consenso informato rappresenta un termine etico e legale definito come il consenso da parte di un cliente ad una proposta di procedura inerente la salute men...

La diagnosi in psicologia

In Psicologia per processo diagnostico si intende “l’iter che il paziente percorre insieme al clinico allo scopo di rilevare l’ampiezza e l’entità del/dei distu...

La psicologia incontra l'arte …

Ancora una volta la psicologia scende fra la gente e si preoccupa del benessere e della bellezza. Ancora una volta gli psicologi dimostrano una grande capacità ...

Le parole della Psicologia

La Dislessia

I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio del...

Stress

Il termine stress, tradotto dall’inglese, significa "pressione" (o “sollecitazione"), ed è stato introdotto per la prima volta da Hans Seyle nel 1936 per indica...

Catarsi

Catarsi è un termine greco che deriva da kathàiro, "io pulisco, purifico", quindi significa “purificazione, liberazione, espiazione, redenzione”. Per i pitagor...

News Letters