Bambini autonomi, adolescenti sicuri
Questo libro ripercorre le tappe dello sviluppo emotivo e psicologico del bambino ed esamina i periodi critici e le scelte educative che possono condizionarne il benessere mentale, con l’obiettivo di favorirne l’evoluzione in un adolescente più “corazzato” rispetto alle sfide poste dai diversi contesti di vita.
Dopo una parte introduttiva sulle abilità cognitive del nascituro e del neonato, sono approfonditi i meccanismi dell’apprendimento e della crescita, con un’attenzione particolare alla gestione delle emozioni. Sono quindi affrontate le problematiche relative alla qualità del sonno, al rapporto con il cibo e allo sviluppo del linguaggio, sottolineando l’importanza dell’educazione all’autonomia.
Per ogni fase della crescita, i genitori troveranno indicazioni pratiche su che cosa proporre ai propri figli, come riconoscere i segni iniziali di malessere e che cosa fare per affrontarli.
Autore
Stefano Vicari è medico e professore ordinario in Neuropsichiatria Infantile presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dirige l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
È membro di numerose Società Scientifiche e autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste indicizzate.
Ha pubblicato per Tea L’insalata sotto il cuscino (2013), da cui è stata tratta la docufiction televisiva Disordini prodotta da Rai Educational, per Erickson Corpi senza peso e Nostro figlio è autistico (2016) e per Giunti Il filo teso (2019), insieme al vicedirettore del Tg5 Andrea Pamparana.
Collana: Bambini si diventa
Editore LSWR:
Pagine: 304
Formato: 13,5x21 cm
ISBN: 9788868958695
Rilegatura: Brossura
Data di pubblicazione: Marzo 2021
ebook ISBN: 9788868958701
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: adolescenti bambini, vicari