Binge eating e bulimia. Trattamento dialettico-comportamentale
Il volume presenta una nuova versione del trattamento dialetticocomportamentale, espressamente concepito per i pazienti con disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating) e bulimia nervosa.
L’unicità del modello proposto da Safer, Telch e Chen consiste nell’assegnare ai disturbi del comportamento alimentare il significato di strategie disfunzionali di regolazione emotiva. In questa prospettiva, e sulla base dell’esperienza clinica, le autrici mostrano come il terapeuta possa aiutare i pazienti a rinunciare alle abbuffate e alle condotte di compenso mediante la gestione delle emozioni dolorose.
Il testo è articolato in sezioni dedicate alla discussione, agli esercizi esperienziali, ai compiti per i pazienti e ai suggerimenti per i terapeuti. È corredato di oltre trenta schede di lavoro.
Due casi clinici riportati in forma estesa illustrano l’intero processo terapeutico nel setting sia individuale sia di gruppo.
Autori
Debra L. Safer insegna Psichiatria presso la Stanford University School of Medicine ed è codirettore della Stanford Adult Eating and Weight Disorder Clinic. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Binge eating e bulimia (con C.F. Telch e E.Y. Chen, 2011) e L'alimentazione emotiva (con S. Adler e P.C. Masson, 2019).
Christy F. Telch esercita privatamente la professione di psicologa a Palo Alto, in California.
Eunice Y. Chen insegna Psichiatria presso il dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze comportamentali della University of Chicago.
Debra L. Safer, Christy F. Telch, Eunice Y. Chen
Binge eating e bulimia. Trattamento dialettico-comportamentale
Editore: Raffaello Cortina Editore
pagine 318
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!