Coltivare la resilienza. Un metodo per trattare i traumi subiti in età precoce
Per aiutare chi abbia sperimentato, nel corpo e nello spirito, l’impatto di traumi evolutivi, gli autori propongono un metodo ricco di spunti e profondamente orientato al paziente, che unisce gli sviluppi più importanti della ricerca attuale sulla fisiologia del trauma e sull’attaccamento.
Il metodo somatico qui sviluppato sintetizza modelli, teorie e trattamenti volti a seguire i pazienti in tutti gli aspetti del processo di guarigione: dalla teoria dell’attaccamento, alla teoria polivagale di Porges e ad altre ricerche neuroscientifiche, fino agli interventi somatici. Comprendere il trauma evolutivo permette di fornire al paziente gli strumenti utili a favorire il potenziale di sviluppo della resilienza.
Prefazione di Peter A. Levine
autori:
Kathy L. Kain si occupa da molti anni di terapia somatica e di trauma. Formatrice del modello di risoluzione del trauma Somatic Experiencing©, si è specializzata nell’integrazione del contatto nella pratica psicoterapeutica e negli approcci somatici per lavorare sui traumi complessi. Ha fondato un corso per terapeuti dedicato alla fisiologia dello stress traumatico. Vive a Portland, in Oregon.
Stephen J. Terrell è uno dei maggiori esperti di trauma evolutivo e adozioni. Ha fondato l’Austin Attachment and Counseling Center e lavora con persone e famiglie vittime di trauma. Insegna negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa. Counselor abilitato, nel suo percorso di formazione ha lavorato con il Somatic Experiencing© e l’EMDR. È padre adottivo di due ragazzi e vive a Pflugerville, in Texas.
Kathy L. Kain, Stephen J. Terrell
Coltivare la resilienza. Un metodo per trattare i traumi subiti in età precoce
2020, Collana: Psiche e coscienza
Pagine: 270
EAN: 9788834017920
Prezzo: € 25,00
Editore: Astrolabio Ubaldini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: trauma resilienza