Come posso esserti utile? Ricerca in psicoanalisi e dintorni
Come si studia la psicoanalisi e come far ricerca in questo campo?
Nonostante il rapporto tra ricerca empirica e psicoanalisi sia stato piuttosto difficile, la psicoanalisi di oggi è più equipaggiata per affrontare le sfide del mondo definito “scienza empirica”, avendo dimostrato già da tempo la sua efficacia.
Tuttavia proprio quest’ultima parola costituisce uno dei problemi principali.
Efficacia come efficacy, cioè afferente a studi manualizzati e randomizzati, o l’effectiveness dei trattamenti naturalistici as usual o tailoring?
Ricerca sull’outcome, o sull’analisi dei processi complessi?
Se la relazione è il predittore più forte dell’esito di tutti i tipi di trattamento studiati, il futuro della ricerca in psicoanalisi avrà questo focus?
Nuove sfide e nuovi pezzi si uniscono continuamente, quindi, al puzzle psicoanalisi e ricerca, che già dalla confezione appare complesso.
Come fare a districarsi e a fondare solidamente l’impianto di una scienza che si situa proprio al crocevia tra biologia e storia?
E può la ricerca concettuale ispirare e integrarsi con quella empirica?
Il libro si propone di porre queste domande e chiedere a diversi autori le proprie risposte, allungando lo sguardo anche ad alcune vicende comuni ad altri orientamenti psicodinamici.
AUTORE:
Bonalume Laura
Psicologa, psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe), dottore di ricerca in Psicologia clinica presso Università di Milano Bicocca, dove è anche docente a contratto. Collabora con l’Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica (ARP) e la U.O. Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi (Gruppo San Donato, Carate Brianza). È membro eletto del board di ricerca in psicoterapia dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Membro del Centro Ricerca della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) e docente di Metodologia della ricerca presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”.
Tra le sue pubblicazioni: con Greppo, S., Cozzaglio, P. (2019). Il PDM-2 e la sua applicazione clinica. Livelli di organizzazione di personalità, stili di funzionamento e loro implicazioni terapeutiche. Ricerca psicoanalitica (2019). Franco Angeli editore, Milano; Atteggiamenti terapeutici, risposte emotive e ruolo della supervisione negli psicoterapeuti in formazione. Ricerca psicoanalitica (2019). Franco Angeli editore, Milano; con Giovannini, C., Giromini, L., Tagini, A., Lang, M., Amadei, G. (2014). The Italian Five Facet Mindfulness Questionnaire: A contribution to its Validity and Reliability. Journal of Psychopathology and Behavioral Assessment, 1-9; con Giromini, L., Velotti, P., de Campora, G., Zavattini, G.C. (2012). An Italian version of the Difficulties in Emotion Regulation Scale: Psychometric Properties. Journal of Clinical Psychology, 68 (9), 989-1007; con Lingiardi, V., Colli, A., Gentile, D., Tanzilli, A. (2011). The Psychotherapy Process Q-set from the perspective of the Italian research in psychotherapy: Commentary on a Paper by J. Stuart Ablon, Raymond A. Levy, and Lotte Smith-Hansen. Research in Psychotherapy, Psychopathology, Process and Outcome, 14, (2), 24-42; con Mundo, E., Del Corno, F., Madeddu, F., Lang., M. (2010). L’applicazione dell’Asse V di Kennedy a un campione clinico italiano. Rivista di Psichiatria. 45(4), 214-220; con Singer, J.A. (2010). Autobiographical Memory Narratives in Psychotherapy: A Coding System and Case Study Analysis. Pragmatic Case Studies in Psychotherapy, 6 (4), 134-188.
Corbelli Laura
Psicologa clinica, psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) e docente di Psicopatologia evolutiva della Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”. Docente del laboratorio ‘Casi Clinici’ dell’Università di Urbino “Carlo Bo”. Past-President dell’Ordine Psicologi della Repubblica di San Marino (2012-2018). Referente dello sportello “Gioco Responsabile” dell’Ente di Stato dei Giochi della Repubblica di San Marino. Membro di redazione dal 2017 della rivista Ricerca Psicoanalitica. È membro del Centro Ricerca della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe).
Tra le sue pubblicazioni: Sogno o son desto? Immagini e linguaggi nell’interazione analitica in una prospettiva psicodinamica relazionale. (2011) Aras edizioni, Fano; con Fontana M., Psicoanalisi e schizofrenia. (2016). Franco Angeli editore, Milano; Disturbi di personalità. In: Rossi Monti M. (a cura di), Manuale di Psichiatria per Psicologi. (2016) Cap. 6, Carocci editore, Roma, pp. 241-315; con Piazzalunga F. L’impatto con la sofferenza: dall’urgenza alla cronicità. In: Rossi Monti M. (a cura di), Manuale di Psichiatria per Psicologi. (2016) Cap. 9, Carocci editore, Roma, pp. 393-407; Dall’MMPI-2 all’MMPI-2 RF: che cosa occorre sapere? In: Piccinini L. (a cura di), MMPI-2 RF, DSM 5 e casi clinici (2019). Giunti O.S., Firenze.
Laura Corbelli, Laura Bonalume
Come posso esserti utile? Ricerca in psicoanalisi e dintorni
2020, Collana: I territori della psiche
Pagine: 204
EAN: 9788865316115
Prezzo: € 18,00
Editore: Alpes Italia
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!