Competenze psicosociali per la sanità e le professioni d'aiuto. Dotazioni, strumenti e strategie
Rivolto a psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali, operatori sanitari delle associazioni di volontariato, questo volume offre all'operatore quelle competenze psicologiche, relazionali e psicosociali indispensabili per poter rispondere a una domanda d'aiuto complessa che richiede umanizzazione delle cure e attenzione all'altro.
Per la gestione dell'incontro con l'altro possediamo "naturalmente" una "dotazione di bordo", una serie di capacità che fanno parte del nostro bagaglio professionale e umano, ma abbiamo l'obbligo di conoscere anche una serie di strumenti e di adottare delle strategie che possano farci diventare più capaci di "saper fare", rispetto al nuovo panorama relazionale.
Questo volume - partendo dalle motivazioni che spingono alla scelta professionale di tipo sanitario e dalle dinamiche psicologiche che si sviluppano nell'incontro col paziente all'interno dell'istituzione - descrive e analizza gli strumenti a disposizione degli operatori, come la comunicazione, la capacità relazionale, l'empatia, la formazione e inquadra lo stress come paradossale preziosa dotazione da dover gestire e poter utilizzare.
Fornisce inoltre una serie di indicazioni, come, ad esempio, l'adeguata modalità di comunicazione di una diagnosi infausta o le tecniche di gestione dello stress, che possono entrare a far parte del bagaglio dell'operatore sanitario.
Nell'ultima parte, infine, offre esempi pratici e concreti con i quali gli operatori della salute possono umanizzare le cure, gestire i fenomeni di violenza e di grave stress in diverse situazioni.
autori:
Domenico Nardiello, psicologo, specialista in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano, psicodiagnosta rorschachista, esperto in psicologia dell'emergenze, ufficiale psicologo del Corpo Militare Volontario CRI, è referente per lo Stress Lavoro Correlato all'UOC Prevenzione e Protezione dell'ASL Napoli 2 Nord, formatore per le FF.AA. e per il personale sanitario.
Giorgio Caviglia, psicologo, specialista in psicologia clinica, è professore ordinario di Psicologia clinica e dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli". È socio dell'International Association of Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP).
Domenico Nardiello, Giorgio Caviglia
Competenze psicosociali per la sanità e le professioni d'aiuto. Dotazioni, strumenti e strategie
2020, Collana: Psicologia clinica e psicoterapia
Pagine: 208
EAN: 9788835107163
Prezzo: € 26,00
Editore: Franco Angeli
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: sanità professioni d'aiuto