Critica della ragione psicanalitica. Tre saggi su Elvio Fachinelli
Elvio Fachinelli è stato un grande psicoanalista italiano, un intellettuale fuori dal coro e impegnato nella vita della città, uno scrittore incisivo e brillante. In questo libro Massimo Recalcati ci restituisce la forza e l’originalità del suo pensiero libero da conformismi e da dogmatismi.
La ragione psicoanalitica classica viene sottoposta ad un nuovo tribunale. Non quello austero della critica kantiana, ma quello dell’aperto del mare.Può la pratica della psicoanalisi liberare l’esistenza umana dalla sua passione difensiva per il chiuso? Può interrompere il carattere inesorabile della ripetizione? Può aprire la vita all’incontro estatico con l’illimitatezza della vita?
autore:
Massimo Recalcati, psicoanalista e scrittore, è nato a Milano, dove vive e lavora. Laureato in Filosofia con la cattedra di Franco Fergnani, nel 1989 si specializza presso la Scuola di Psicologia di Milano diretta da Enzo Funari. Fondatore di Jonas Onlus, dirige l’IRPA, (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata). Scrive per la Repubblica e insegna presso l’Università di Pavia e di Verona. Ha pubblicato numerosi libri, tradotti in diverse lingue, tra cui: L'uomo senza inconscio (2009), Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione (2012), Il complesso di Telemaco (2013), Jacques Lacan. La clinica psicoanalitica: struttura e soggetto (2016), Le nuove melanconie (2019).
Massimo Recalcati
Critica della ragione psicanalitica. Tre saggi su Elvio Fachinelli
2020, Collana: Saggi
Pagine: 144
EAN: 9788833313184
Prezzo: € 14,00
Editore: Ponte alle Grazie
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!