Cronista del disagio autistico
Il bambino affetto da autismo ha lo stesso sguardo di un lupo. Ti fissa come se non esistessi, attraversandoti come una lastra di vetro. Fin dai primi mesi di vita, la sua attenzione non è rivolta agli occhi della madre ma alla bocca, rifugge dal riconoscimento facciale che gli crea ansia e insicurezza. È come un orsacchiotto abbandonato vicino a una sedia.
Cronista del disagio autistico osserva la sindrome dal punto di vista delle famiglie che vivono il dramma quotidiano della battaglia contro le istituzioni, la burocrazia e i pregiudizi, attraverso le testimonianze di madri e padri raccolte dall’Indignato speciale. L’indagine si avvale del contributo scientifico di neuropsichiatri, assistenti sociali, pedagogisti, associazioni di familiari.
Andrea Pamparana è giornalista, scrittore, documentarista. Vicedirettore del TG5 (Gruppo Mediaset). Curatore e conduttore della rubrica del TG5 L’indignato speciale e dell’omonima trasmissione radiofonica su RTL 102.5, da venti anni.
Autore di inchieste su eventi nazionali e internazionali, ha pubblicato venti libri su fatti di attualità, cronaca politica e giudiziaria, criminalità organizzata, oltre a saggi di carattere storico e due romanzi.
Andrea Pamparana
Cronista del disagio autistico
2019, Pagine: 192
EAN: 9788825522891
Prezzo: € 12.00
Editore: Aracne
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!