#CUORICONNESSI. Cyberbullismo, bullismo e storie di vite online. Tu da che parte stai?
Quando i cuori, molti cuori, si connettono mettono in moto un progetto importante.
L'iniziativa di creare un libro scritto dai giovani per giovani e non solo, con lo scopo di far comprendere, attraverso delle vere testimonianze, il mondo del bullismo, del cyberbullismo e di internet è alla sua seconda edizione oltre alle molte iniziative avviate.
Le adesioni al progetto hanno permesso la crescita esponenziale dell' iniziativa CUORICONNESSI.
Il contributo della Polizia di Stato e dell'Azienda Unieuro in collaborazione con Luca Pagliari, autore del libro, rende possibile la conoscenza di storie di ragazzi e ragazze che hanno fatto delle scelte e di fronte ad esse si sono ritrovati a vedere le proprie vite sconvolte e completamente cambiate. Ma sono anche esempi di aiuto, protezione e rinascita.
“La straordinaria partecipazione a questo evento conferma il valore del progetto “Cuoriconnessi” e rafforza la nostra scelta di continuare sul percorso intrapreso 5 anni fa insieme a Polizia di Stato – ha dichiarato Giancarlo Nicosanti, Amministratore Delegato di Unieuro – Un grande onore, ma soprattutto una grande responsabilità. Lo sviluppo tecnologico corre veloce e la pandemia ha addirittura accelerato tale processo. Per questo dobbiamo tenere il passo e assimilare in fretta gli aspetti positivi che ci offre l’universo online trasformandoli in opportunità di studio, di lavoro e di conoscenza dell’altro, imparando allo stesso tempo a riconoscerne le insidie. Informare e sensibilizzare i ragazzi ad un utilizzo più consapevole e corretto della tecnologia, contrastare ogni forma di distorsione della rete è il nostro impegno nel contribuire a divulgare quei valori su cui deve basarsi una società moderna e soprattutto civile.”
Autore:
Luca Pagliari, è giornalista professionista, storyteller e documentarista. Ha ideato e condotto numerosi programmi televisivi e radiofonici per le principali emittenti nazionali. Ha progettato campagne nazionali di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo; droga; sicurezza stradale; tutela dell’ambiente e legalità. Ha realizzato numerosi documentari legati a temi di grande impatto sociale. È autore di alcuni spettacoli di teatro etico ed ha pubblicato vari libri, tra cui: Zona Cesarini (Bompiani, 2006); Una scelta di vita (Bevivino, 2007); Il silenzio dopo la neve (Giubilei Regnani, 2014); Cara Marta (Giubilei Regnani, 2015); Dodicidue (Historica Edizioni, 2018); Cyberbullismo (La Spiga, 2018); #cuoriconnessi. Storie di vite online e di cyberbullismo (Nuova Cantelli Editore, 2020).
Attraverso la pagina web in link sarà possibile accedere facilmente al libro in forma PDF:
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia internet vittime di bullismo cyberbullismo cuoriconnessi