Dalla testimonianza alla sentenza. Il giudizio tra mente e cervello
L’analisi dell’architettura del cervello consente di identificare svariate scorciatoie o trappole mentali che svolgono un ruolo determinante nei processi di tipo valutativo.
Tali scorciatoie, innestandosi nelle stime giudiziarie, soprattutto quando svolte in condizioni d’incertezza o incompletezza delle informazioni o di scarsità di tempi e risorse disponibili, sono alla base di diffusi e documentati biases cognitivi e decisionali.
Il libro, alla luce di un dialogo fruttuoso tra diritto, scienze cognitive e neuroscienze, illustra con ricchezza di esempi i processi cognitivi e le reazioni emotive coinvolti nel giudizio, dalle fasi iniziali alla sentenza, nonché le distorsioni sistematiche alle quali sono esposti gli operatori di giustizia.
Rino Rumiati, professore f.r. di Psicologia generale, insegna Psicologia della decisione alla Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova e Neuroscienze e diritto all’Università LUISS «Guido Carli» di Roma.
Tra i suoi numerosi libri per il Mulino: «Il mediatore» (con D. Pietroni, 2012), «Psicologia cognitiva per il diritto» (con C. Bona, 2013), «Decidere in pratica» (2016) e «Il giudice emotivo» (con A. Forza e G. Menegon, 2017).
Carlo Bona è avvocato e professore a contratto nell’Università di Trento dove tiene il corso di Diritto civile e scienze cognitive. Per il Mulino ha pubblicato «Sentenze imperfette» (2010) e «Psicologia cognitiva per il diritto» (con R. Rumiati, 2013).
Rino Rumiati, Carlo Bona
Dalla testimonianza alla sentenza. Il giudizio tra mente e cervello
2019, Collana: Guide
Pagine: 290
EAN: 9788815280329
Prezzo: € 20.00
Editore: Il Mulino
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!