Del sesso
La sessualità ha avuto, sin dalle origini, un posto di assoluta centralità e preminenza in psicoanalisi tanto da portare lo stesso Freud a porre la sessualità e la relazione problematica che il soggetto intrattiene con essa alla base di ogni disturbo nevrotico. Con Lacan il rapporto sessuale viene marcato da un impossibile col quale ogni soggetto è chiamato a confrontarsi.
Ogni contributo del volume ruota intorno alla questione della sessualità, si appoggia al sapere che l’insegnamento freudiano e lacaniano hanno apportato e, pure, lo interrogano in modo e senso critico tentando un avanzamento e proponendo sempre una lettura soggettiva della questione.
Cosa si intende per sessualità? Come ripensare e quali conseguenze trarre dall’aforisma lacaniano dell’inesistenza del rapporto sessuale? In che modo si declina oggi la differenza sessuale? Questi solo alcuni degli interrogativi che si incontrano nel testo e che animano il discorso.
Monica Farinelli, psicoterapeuta, vive e lavora a Milano come psicoanalista. Fa parte dell’équipe di Jonas Onlus Milano sin dalla sua fondazione. Docente IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata). Per Mimesis ha curato Come si costruisce un caso clinico nella pratica della psicoanalisi? (2016).
Sara Riccardi, psicoterapeuta, psicoanalista vive e lavora a Fano (PU). Membro ALIpsi, è docente titolare di materia presso IRPA. Socia Jonas Onlus (Centro di Clinica psicoanalitica sui Nuovi Sintomi), fa parte dell’equipe del centro Jonas Pesaro dalla sua fondazione. Ha pubblicato diversi articoli scientifici sul tema dei nuovi sintomi.
M. Farinelli, S. Riccardi (a cura di)
Del sesso
2019, Collana: Annali del dipartimento clinico "G. Lemoine" - Nuova serie
Pagine: 198
EAN: 9788857553726
Prezzo: € 15.00
Editore: Mimesis
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!