Difficoltà di apprendimento come sintomo
Difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento rappresentano attualmente le principali ragioni di presa in carico psicologica in età evolutiva.
Il volume si propone di prendere in esame il fenomeno considerandolo anche come un sintomo che rimanda a significati importanti della vita affettiva dei giovani pazienti, un “disturbo della curiosità” che spesso mette in scacco il loro cammino identitario.
A partire dalle considerazioni sulle relazioni primarie disfunzionali e sui fattori traumatici collegati a questi quadri clinici, si cerca di fornire un punto di vista psicoanalitico sulle difficoltà di apprendimento, all’interno di un contesto fino ad ora oggetto di approfondimento della neuropsicologia.
Tale approccio integrato permette non solo di delineare un quadro psicodiagnostico completo in grado di “descrivere” la persona e non il disturbo tout court, ma anche di offrire spunti di riflessione e approfondimento sulle metodologie di lavoro, diagnosi e trattamento con pazienti con difficoltà di apprendimento.
L'Autore
Piergiorgio Tagliani psicologo-psicoterapeuta, docente, supervisore e membro del direttivo PSIBA, consulente del Centro di Psicologia COSPES di Milano, dove ha maturato una ventennale esperienza nel campo della psicologia scolastica e dei disturbi dell’apprendimento. È responsabile del centro accreditato PSIBA per la prima diagnosi DSA. Ha scritto numerosi articoli sulle tematiche inerenti la scuola, l’apprendimento e le problematiche dell’età adolescenziale, molti dei quali pubblicati sui quaderni PSIBA.
Piergiorgio Tagliani (a cura di)
Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, traumi e identità
2018, Collana: Frontiere della psiche
Pagine: 264
EAN: 9788857544229
Prezzo: € 23,00
Editore: Mimesis
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia difficoltà apprendimento Piergiorgio Tagliani