Divinazione e sincronicità. Psicologia delle coincidenze significative
Esistono innumerevoli testi che, a partire da Jung, hanno indagato il fenomeno della sincronicità. In questo panorama quella di Marie-Louise von Franz è una voce preziosa. Nota soprattutto per i suoi studi sugli archetipi nelle fiabe, in questo libro esplora in profondità le cosiddette “coincidenze significative”.
Ricostruisce le dinamiche che generano e rendono manifesti quegli eventi che, pur non avendo nessi causali, sono tuttavia carichi di senso, e portatori di intuizioni utili alla nostra fioritura personale.
Il materiale che mette in campo è vastissimo: gli antichi oracoli cinesi, come ad esempio l’I Ching, le mitologie maya e dei nativi dell’America del Nord, la psicologia junghiana, le origini del gioco d’azzardo, i rituali sacri, le radici qualitative dei numeri e la fisica e la matematica del suo tempo.
Autore
Marie-Louise von Franz (Monaco di Baviera 1915 – Zurigo 1998) è stata allieva e collaboratrice di Jung e fondamentale esponente della psicologia analitica del ’900.
È nota soprattutto per i suoi studi sui contenuti archetipici nelle fiabe. Tra le sue opere principali ricordiamo: Il mito di Jung, Le fiabe interpretate, Il femminile nella fiaba, Psiche e materia.
Marie-Louise von Franz
Divinazione e sincronicità. Psicologia delle coincidenze significative
2019, Collana: Planetari
Pagine: 182
EAN: 9788899684495
Prezzo: € 15,00
Editore: Tlön
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!