Educare al sè. Formarsi per incontrare i bambini
Una crescita psicologicamente sana del fanciullo ha bisogno di alcune qualità che solo l'adulto può garantire: ascolto, presenza affettiva, libertà e guida. Ma come si possono far crescere cittadini consapevoli, responsabili e creativi, individui autentici, mentre si esige da loro competizione, produttività, accelerazione, adattamento a uno stile di vita che neanche l'adulto riesce più a sostenere e come è possibile convivere con questo paradosso?
Educare al Sè indica un naturale e coerente cammino che partendo dall'essere e sviluppando il pensare - inteso come consapevolezza di sé, del mondo interno e delle emozioni - giunge infine all'agire, che si concretizza nel comportamento e nel linguaggio. Tutto questo dovrebbe avvenire nel rispetto dei ritmi e delle funzioni naturali del bambino e non sulla base delle esigenze degli adulti, come purtroppo impone la complessa situazione della società contemporanea, nella quale il disagio psicologico sta ormai diffondendosi a tutti i livelli, chiamando le professioni di aiuto a sempre nuovi interventi e a nuove responsabilità nei confronti della collettività.
L'Autore: Elena Liotta, nata a Buenos Aires nel 1950 è analista junghiana, membro dell'AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica) con funzioni didattiche, della IAAP, dell'APA. Laureata in Lettere e in Psicologia svolge da vent'anni attività clinica, didattica e culturale in ambito psicologico. E' autrice di numerose pubblicazioni che spaziano dalla storia della psicologia del profondo al rapporto tra scienza contemporanea e psicoanalisi, toccando i temi della creatività, del potere e dell'identità femminile.
Già assessore alle politiche educative e socio-sanitarie, progetta e tiene corsi di formazione psicodinamica nelle istituzioni pubbliche italiane. Vive a Orvieto (TR)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!