Pubblicità

Educare alle emozioni. Strumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivo

0
condivisioni

on . Postato in Libri e riviste | Letto 29 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

educare alle emozioniIl mondo delle emozioni è affascinante e, allo stesso tempo, complesso. Adulti e bambini ne sono immersi, coinvolti e trasformati. Tutto ciò che accade, dentro o fuori di noi, piacevole o disturbante, da soli o in compagnia, produce cambiamenti del nostro stato emotivo.

Imparare ad avere a che fare con le emozioni, cioè riconoscerle, saperle esprimere e regolare, rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Uno dei compiti fondamentali degli adulti che hanno a cuore il futuro dei bambini è quello di saperli accompagnare in questo viaggio senza spaventarsi, scappare o esserne travolti.
Ma come si fa se ci si sente impreparati e senza strumenti? Come è possibile condurre i bambini nella scoperta, nell'espressione e nella gestione del proprio mondo emotivo?
Sembra un compito impossibile, eppure si può fare insieme, mano nella mano e un passo alla volta.
E questo compito rappresenta proprio l'essenza di questo libro.

Questo testo, infatti, è destinato principalmente agli insegnanti di asilo nido, scuola dell'infanzia e primaria, ma anche agli insegnanti di musica e agli stessi genitori che desiderano avventurarsi, insieme ai bambini, nel territorio delle emozioni, accompagnati da strumenti teorici e operativi che possano diventare una mappa attraverso cui orientarsi.
C'è una storia musicale che narra le vicende di un simpatico cagnolino e del suo fedele amico, alle prese con le emozioni.

Ci sono strumenti operativi e attività utili per lavorare sulle emozioni da soli, in classe o in gruppo.
Ci sono parole ma anche immagini e tracce musicali, accuratamente selezionate grazie al sapere musicoterapico, che accompagnano, amplificano e sottolineano la narrazione favorendo così un'esperienza emotiva nel qui ed ora.

In questo modo il viaggio attraverso le emozioni diviene occasione per sperimentare nel corpo, nel cuore e comprendere con la mente l'esperienza emotiva, avendo a disposizione strumenti utili per trasformare gli effetti potenzialmente disturbanti e rinforzare quelli piacevoli. Ma diviene anche opportunità per stare insieme, rispecchiarsi e arricchire il proprio bagaglio emotivo, trasformando ogni esperienza, anche quella più difficile, in un'opportunità di resilienza.

 

Autore

Marta Malacrida, psicologa e psicoterapeuta diplomata presso la scuola di Psicoterapia dell'Adolescente e del Giovane Adulto ArpAd-Minotauro di Milano, svolge attività clinica con bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori. Si occupa di interventi di prevenzione del disagio, di consulenza e formazione per insegnanti, studenti e genitori nei vari ordini di scuola. Dal 2010 collabora con l'équipe multidisciplinare dell'Istituto di Arti per le Terapie di Crosio della Valle (Va) come psicoterapeuta e supervisore clinico.

Indice

Daniela Labate, Prefazione
Introduzione
Educazione emotiva e musica
(Educare alle emozioni sin da piccoli; Il Termometro della regolazione; Le componenti delle emozioni su cui lavorare: Cuore, Corpo e Cervello)
Wolfy e la Valigia delle Emozioni
(Emozioni in disordine: come riconoscerle; Quando i bambini si sentono così?; Wolfy e la Valigia delle Emozioni)
La Paura
(Cosa fa Paura ai bambini?; Regolare la Paura; Wolfy e la Paura; Consigli e strategie per "sbuffare via" la Paura)
La Gioia
(Gli ingredienti della Gioia; Regolare la Gioia; Wolfy e la Gioia; A proposito di Gioia: consigli e strategie per custodirla)
La Rabbia
(Cosa nasconde la Rabbia?; Regolare la Rabbia: compito (im)possibile?; Wolfy e la Rabbia; A proposito della Rabbia: consigli e strategie per spegnere l'incendio)
La Serenità
(La Serenità negli occhi dei bambini; Wolfy e la Serenita; A proposito di Serenità: consigli e strategie per rimanere al sicuro)
La Tristezza
(Le mille e una tristezza dei bambini; Regolare la Tristezza; Wolfy e la Tristezza. A proposito della Tristezza: consigli e strategie per scaldare il cuore)
La Sorpresa
(A caccia di Sorpresa; Wolfy e la Sorpresa. A proposito della Sorpresa: consigli e strategie per accendere la meraviglia)
La Confusione
(All'origine della Confusione; Wolfy e la Confusione; A proposito della Confusione: consigli e strategie per ritrovare la bussola)
La Speranza
(Gli ingredienti della Speranza; Wolfy e la Speranza; A proposito della Speranza: consigli e strategie per coltivarla)
Filastrocca delle Emozioni
(Wolfy e la Filastrocca delle Emozioni)
Barbara Sgobbi, Postfazione. Musicoterapia ed educazione emotiva: un accordo perfetto
Bibliografia

 

Acquista il libro su Amazon:

 

 

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

 

 

 

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Sensazione di essere preso in …

  Michele, 75 anni     Gent.mo Dott., sono un musicista (ed ex bancario). Da un po' di tempo mi reco presso un negozio saltuariamente do...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Frotteurismo

Il Frotteurismo è una parafilia consistente nell’impulso di toccare e strofinarsi contro persone non consenzienti, al fine di conseguire l’eccitazione e il piac...

Sindrome da Alienazione Parent…

La Sindrome da Alienazione Parentale (PAS) è un disturbo che insorge quasi esclusivamente durante la fase di separazione o divorzio ed aumenta quando si verific...

Ippocampo

Struttura sottocorticale sistuata all'interno di ciascun emisfero cerebrale, in corrispondenza della superficie mediale, dalla forma simile ad un cavalluccio ma...

News Letters

0
condivisioni