Effetto porcospino. Il segreto per costruire team eccellenti
“Più di quanto possa sembrare”. È con questo sguardo critico e attento che Manfred Kets de Vries ci invita a osservare un team e le dinamiche che lo governano, non limitandoci agli aspetti più superficiali ma ricercando i fattori sottostanti che determinano comportamenti ed emozioni del gruppo come entità.
La presente opera porta con sè importanti riflessioni sulle dinamiche individuali e intra-gruppo, valorizzando la necessità di un approccio che oscilli tra l’attenzione al singolo e quella al gruppo, nella consapevolezza che la performance di successo possa essere raggiunta unicamente attraverso l’immediatezza comunicativa, la conoscenza reciproca, la coesione e l’integrazione delle singole individualità piuttosto che attraverso l’impegno e la valorizzazione di poche e sole personalità di spicco in grado certamente di generare risultato ma anche frustrazione e demotivazione in coloro che vi gravitano attorno. L’obiettivo di un approccio orientato al team è quello di stimolare un investimento sulla pluralità e di garantire a tutti i componenti di un contesto di lavoro la possibilità di far sentire la propria voce, di essere parte attiva e ascoltata della vita organizzativa, certi che solo in questo modo sarà possibile contenere dinamiche nocive e distruttive come quelle basate sulla competizione, prevaricazione e invidia.
Il lavoro di Kets de Vries si propone come un’importante lettura per tutti coloro che sono interessati alla vita dei gruppi, alla loro crescita e al loro potenziamento attraverso un processo di coaching di gruppo in cui i singoli siano parte attiva del team di lavoro.
AUTORE
Manfred FR Kets de Vries è professore clinico di sviluppo della leadership, tiene il Raoul de Vitry d’Avaucourt Cattedra di Leadership Development presso l’INSEAD, Francia, Singapore e Abu Dhabi. Il Financial Times, Le Capital, Wirtschaftswoche e The Economist hanno considerato Manfred Kets de Vries come uno dei teorici sulla leadership più importanti del mondo. Kets de Vries è elencato tra i primi 50 più importanti pensatori di management del mondo e tra i più influenti studiosi della gestione delle risorse umane.
Attualmente, Kets de Vries è visto come la figura di primo piano nello studio clinico della leadership organizzativa.
È l’autore, co-autore e curatore di più di 35 pubblicazioni, i suoi libri ed articoli sono stati tradotti in oltre 31 lingue.Il suo lavoro è stato recensito in riviste come The New York Times, The Wall Street Journal, The Los Angeles Times, Fortune, Business Week, The Economist, Financial Times e The International Herald Tribune. È membro di 17 comitati di redazione ed è stato eletto Fellow dell’American Academy of Management. È membro fondatore della Società Internazionale per lo Studio Psicoanalitico delle Organizzazioni di cui è divenuto emerito membro a vita.
Manfred Kets de Vries
Effetto porcospino. Il segreto per costruire team eccellenti
2020, Pagine: 306
EAN: 9788867632558
Prezzo: € 22,00
Editore: FerrariSinibaldi
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!