Elementi di psicologia clinica
La recente riforma universitaria ha introdotto una nuova figura professionale – lo psicologo triennalista – ma anche una diversa articolazione dei contenuti destinati a far parte del bagaglio formativo degli psicologi specialisti.
Accanto alle nozioni di base garantite dall’attuale corso di studi, è oggi diffusa anche l’esigenza di una didattica più “professionalizzante”, ossia orientata a un “saper fare” che risponda in modo puntuale alle richieste sempre più frequenti e multiformi di intervento psicologico.
Questo volume affronta i temi fondamentali della teoria e della pratica della psicologia clinica. A partire dai riferimenti storici e metodologici della disciplina, il lettore è guidato attraverso le varie fasi del processo diagnostico, le tecniche del colloquio clinico, gli strumenti della diagnosi testologica, fino alla trattazione dei principali approcci psicoterapeutici.
Pensato soprattutto per gli studenti della Facoltà di Psicologia, può tuttavia costituire un utile strumento di consultazione anche per i giovani colleghi che stanno formandosi nelle varie Scuole di psicoterapia, nonché per professionisti più esperti, che desiderino una lettura agile e up to date sugli argomenti clinici di più frequente riscontro.
F. Del Corno, M. Lang (a cura di)
Elementi di psicologia clinica
2013, Collana: Psicologia clinica
Pagine: 464
EAN: 9788846464408
Prezzo: € 34,50
Editore: Franco Angeli