Fratelli in adozione e affidamento
Il diritto alla fratellanza e la continuità degli affetti nella relazione fraterna biologica e sociale
Qual è il legame che unisce i fratelli? Quali sono le diverse tipologie di fratellanza? I fratelli possono essere considerati una famiglia? La continuità famigliare nella relazione fraterna è tutelata nei percorsi di affidamento e adozione?
Esiste il diritto alla fratellanza? È presidiato, oggi, dalle politiche di tutela dei minori? Quali sono gli interventi psico-sociali per evitare la separazione dei fratelli nell'affidamento e adozione? Qual è il ruolo dei genitori adottivi, affidatari o delle comunità di minori che accolgono fratelli nella formazione e tutela del legame di fratellanza?
Queste sono alcune delle domande che accompagnano la riflessione proposta nel volume e che hanno l'obiettivo di affermare il valore e il diritto alla fratellanza. Il percorso proposto si avvia dall'analisi dei temi psicologici più importanti sulla relazione fraterna - l'attaccamento, la cooperazione, la competizione, l'antagonismo e la violenza - per evidenziare i fattori costitutivi della qualità o della complessità di questo rapporto.
Il focus si sposta successivamente sulle diverse tipologie di fratellanza attraverso l'analisi della fratellanza biologica, sociale e "allargata", sulla riorganizzazione del legame fraterno nei percorsi di affidamento e adozione o nelle famiglie ricostruite, sui processi di formazione del gruppo famigliare e di riconoscimento reciproco come genitori, figli e fratelli e sul processo di formazione della "genitorialità adottiva condivisa" nella fratellanza "allargata".
L'ultima parte del libro affronta il delicato tema del diritto alla fratellanza e alla continuità degli affetti e propone un modello di buone prassi per il collocamento congiunto o disgiunto nell'adozione e nell'affido.
Autore
Loredana Paradiso, psicologa clinica e psicopedagogista, docente di Alta formazione presso Università, Regioni e Istituti di Ricerca, ha collaborato con l'Istituto degli Innocenti di Firenze nell'ambito della formazione degli operatori che si occupano di adozione.
Lavora da oltre vent'anni sui temi della genitorialità adottiva attraverso interventi di ricerca e di formazione psico-sociale di operatori e genitori. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Prepararsi all'adozione (1999, 2002, 2015), Raccontarsi l'adozione (2004), Nonni Adottivi (2015) e Parenting adottivo. Funzioni, stili e competenze genitoriali (2015). Dal 2008 è Responsabile scientifico di AdozionePercorsi.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: violenza legame adozione cooperazione competizione attaccamento affidamento valore diritto alla fratellanza