Gestisci le emozioni
Nonostante si cerchi sempre di confinare l'emotività nell'ambito privato, enfatizzando la necessità di un approccio prettamente razionale nel campo lavorativo, in realtà a tutte le figure professionali viene richiesta una grande capacità emozionale.
Il venditore deve essere sempre entusiasta; la receptionist, gentile e sorridente; i membri di un team, disponibili e collaborativi; i manager, decisi e volitivi e così via. Insomma, l'esperienza lavorativa è estremamente densa di emozioni e occorre imparare a negoziare costantemente con chi ci sta accanto, mediando posizioni che non sono mai solo razionali.
Questa guida insegna a comunicare e controllare le emozioni. Gestendo i propri sentimenti e le proprie espressioni emotive, ma anche i sentimenti e le espressioni emotive degli altri. Con schede critiche, questionari, test per migliorare la vostra attitudine.
Autore
Francesca Romana Puggelli insegna Psicologia Sociale presso l’Università Cattolica di Milano e si interessa di temi inerenti alla comunicazione e, in particolar modo, alla pubblicità, ed è consulente per progetti di comunicazione e di sviluppo di contenuti e conduttrice di focus group (The Walt Disney Co., Unilever, L’Oreal, Barilla).
Tra le sue ultime pubblicazioni: L’occulto del linguaggio. Psicologia della pubblicità (Franco Angeli 2002), Spot Generation, I bambini e la pubblicità (Franco Angeli, 2002), La creatività, dote individuale o prodotto sociale (con A. Quadrio, ISU, 2004), Gestire l’emotività sul lavoro (Sole 24Ore, 2005), Obiettivo bambino. Rischi e opportunità dall'infanzia all'adolescenza (con A. Quadrio, Giuffrè, 2006), La pubblicità sociale (con R. Sobrero, Carocci, 2010).
Francesca Romana Puggelli
Gestisci le emozioni
2019, Collana: Migliora te stesso
Pagine: 158
EAN: 9788863452617
Prezzo: € 14,00
Editore: Il Sole 24 Ore
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!