Gratitudine, dono, perdono, spiritualità
Le emozioni positive nella vita individuale e sociale
Come viene percepita, vissuta e interpretata la gratitudine? Quando nasce e come si sviluppa questo sentimento? Quali sono i meccanismi e i processi che spingono gli esseri umani a donare e a perdonare? La dimensione spirituale può favorire la disponibilità all'altruismo, alla gratitudine e al perdono? Qual è l'effetto di queste emozioni virtuose sul nostro benessere personale?
A queste e ad altre domande cerca di dare risposte il volume, attraverso la descrizione e l'analisi interpretativa dei principali modelli psicologici che hanno fatto dello studio di queste emozioni il centro dei loro interessi scientifici, di tipo teorico e applicativo.
Attraverso puntuali e ricche documentazioni l'autrice mette in luce le similarità e le differenze fra l'essere grati, il donare e il perdonare intesi come risposte positive alla bontà, ai bisogni dell'altro e perfino ai torti ricevuti, individuandone il comune denominatore nella forza dei legami sociali, nel bisogno di aiuto, nell'empatia, nel rispetto reciproco.
Il testo offre, inoltre, un'ampia riflessione critica sul "declino" di questi sentimenti nella nostra società contemporanea, interrogandosi sulle trasformazioni che la dipendenza dal mondo virtuale e l'abuso della tecnologia può aver prodotto nelle relazioni sociali, con una particolare attenzione alle difficoltà che gli adolescenti e i giovani sembrano incontrare nel riconoscere ciò che gli altri fanno per loro e nel provare ed esprimere gratitudine.
Il volume, particolarmente utile per gli studenti universitari che potranno accedere ad una panoramica aggiornata degli studi in questo campo di indagine, si rivolge inoltre a tutti gli psicologi, psicoterapeuti e operatori che hanno preso in considerazione le emozioni positive nei loro programmi di intervento.
Ma anche insegnanti, pedagogisti e genitori potranno trovarvi spunti interessanti per ampliare le loro conoscenze e rivalutare in modo più attento l'importanza di queste disposizioni psicologiche.
Autore:
Paola Farneti, psicologa, già ricercatrice e docente di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Firenze, ha svolto ricerche e pubblicato saggi e articoli su tematiche evolutivo-epistemologiche, quali la genesi della percezione di sé e dell'immagine corporea, l'approccio ecologico alla percezione visiva e allo sviluppo motorio, il comportamento imitativo nell'arco vitale. Su questo ultimo argomento ha pubblicato, con Linda Savelli, La mente imitativa (Angeli, 2013).
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: gratitudine altruismo, dimensione spirituale, analisi interpretativa, declino emozioni positive,