Pubblicità

I 3 veleni dell'anima e i loro antidoti

0
condivisioni

on . Postato in Libri e riviste | Letto 488 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Narcisismo patologico, dipendenza da internet, schiavitù economica

3 VELENI ANIMATutti noi oggi ci troviamo a dover affrontare dei rischi inediti nella storia umana, sconosciuti anche solo alle persone di qualche generazione fa.

La qualità della nostra vita è minacciata da forze nichiliste particolarmente aggressive che la modernità ha prodotto, forse inconsapevolmente, o forse con il preciso intento di impedire alle persone di essere troppo libere.

Questi nuovi veleni dell'anima, i più letali, sono: il narcisismo patologico, la dipendenza da internet (nomofobia), la schiavitù imposta dal potere economico e dalla nuova finanza globale.

Questi veleni causano vittime quotidianamente, e quando non è il sangue sono le lacrime a essere versate. Oceani di lacrime, perché l'infelicità che possono suscitare è davvero senza limite. È possibile arginare gli effetti di questi veleni su di noi e immunizzarsi? Imparare a riconoscerli, evitarli, e salvarsi la vita?

Si, è possibile, e anche se è un percorso impegnativo, la ricompensa è davvero generosa, ed ha a che fare con i propri talenti, la propria anima e, in definitiva, con la felicità e la vera ragione per cui ognuno di noi si trova qui, ora.
 
«Certo, un giorno forse dovremo affrontare il problema dell'innalzamento del livello del mare, ma oggi, ora, subito, adesso, dobbiamo affrontare il problema della morte spirituale, dell'appiattimento culturale, della perdita di speranza e dell'imbarbarimento morale. Queste minacce sono reali e sono già qui e stanno facendo danni incalcolabili. Queste sono le vere priorità di cui dobbiamo occuparci adesso, il problema energetico verrà poi, e sono convinto che risolvendo questi problemi anche quegl'altri appariranno meno gravi.»
 
Avere una relazione con un narcisista patologico può causare una tale sofferenza da rovinare per sempre l'esistenza del malcapitato; essere dipendenti dalle nuove tecnologie può inaridire la vita di una persona al punto da precluderle ogni possibilità di condurre una vita equilibrata…e tutti siamo sottoposti alle prepotenze che la nuova finanza mondiale perpetra di continuo senza alcuno scrupolo tanto sulle persone quanto sull'ambiente e gli animali.
 
In questo momento storico le principali fonti di sofferenza sono riconducibili a questi 3 aspetti della modernità - letali come veleni - che hanno prodotto mutamenti sociali e culturali che coinvolgono non soltanto ognuno di noi ma l'intero ecosistema.

"Rivoluzioni" che hanno intossicato la nostra anima e ci spingono giorno dopo giorno verso una deriva nichilista. Disintossicarci da questi veleni è un dovere non soltanto verso noi stessi, ma verso l'Anima dell'intero pianeta. Molte persone avvertono consapevolmente nella propria vita la presenza di una forza oscura che sta uccidendo la loro voglia di vivere, ma non sanno dargli un nome.

Questo libro fornisce gli strumenti per diventare consapevoli di queste trappole dell'anima nascoste fra le pieghe dei cambiamenti sociali e culturali in atto, riconoscerle in tempo, e imparare ad evitarle.
 
«Occorre aver fiducia nell'effetto omeopatico delle buone idee, una energia che si manifesta sulla lunga distanza, da contrapporre alla poderosa cascata senza tregua di spazzatura che entra costantemente nelle nostre vite attraverso i molteplici schermi di cui siamo circondati e che molti di noi tengono costantemente in mano o in vista, inconsapevoli della loro dipendenza dalla tecnologia e dunque della loro sempre più irreversibile perdita di identità e valore individuale.
È un lavoro lungo ma necessario, se si vuole fermare l'emorragia di senso che  sta subdolamente avvelenando la nostra anima e la vita intellettuale di questo momento storico.»

 

Autore

Franco Del Moro ha fondato nel 1991 la rivista letteraria Ellin Selae, che tuttora dirige e sulla quale scrive regolarmente, e l'omonima casa editrice.
Ha pubblicato con vari editori una quindicina di libri spaziando fra narrativa e saggistica.

Fra quelli inerenti i temi trattati in questo saggio vanno segnalati: Riposare nel cuore della tempesta; Il Dubbio necessario; Cose che capitano e piccoli misteri; Ultimo avviso prima del collasso; Le Vie dei Libri; Benvenuti nella vostra vita; Codice celeste.

Oltre che scrittore è anche compositore e musicista; ha pubblicato 6 cd di musica orchestrale e sinfonica: ATHABASCAR Sinfonia contro le tenebre; SERENAKORO Sinfonia per un cuore sereno; ORONAYE Sinfonia d'acqua; GARABANDAL Poema portafortuna; CHARMEINE PHILARMONIA 7 sinfonie per Angeli; ZUBENESCAMALI Sinfonia del Cielo e delle Stelle.

 

Acquista il libro su Amazon

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

Tags: dipendenza da internet veleni dell'anima antidoti narcisismo patologico schivitù economica nomofobia immunizzarsi emorragia di senso

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Aiuto (1539692710493)

JESSICA,40     Vivo un periodo difficile, dove l'ex del mio compagno fa di tutto per farti saltare le rotelle...e ci riesce, mi spia nei social, ...

Che cos'ho? (1539793185617)

Jules, 26     Sono una persona che se le da fastidio qualcosa si toglie dalla situazione senza rompere troppo le scatole ma se vengo tirata in me...

Ansia, depressione (1539200804…

Marco, 30     Salve, volevo sapere cosa pensa della mia situazione e cosa sia meglio fare. A fine luglio ho fatto una prima donazione di sangue n...

Area Professionale

Il counselling non può essere …

Maria Sellini, Segretario Generale dell'AUPI, ha inviato una lettera al Quotidiano Sanità affrontando il problema del counselling. La riportiamo integralmente, ...

Pazienti che provengono da pre…

Un breve articolo dedicato a psicologi e psicoterapeuti che si trovano a lavorare con pazienti che provengono da precedenti relazioni psicoterapeutiche e/o sono...

Psicologi e psicoterapeuti sem…

La popolazione dei paesi industrializzati si evolve costantemente e continua a diversificarsi ed è importante che psicologi e psicoterapeuti acquisiscano compet...

Le parole della Psicologia

Bossing

Il bossing o job-bossing è definibile come una forma di mobbing "dall'alto" ossia attuato non da colleghi di lavoro (o compagni di scuola, di squadra s...

Odio

Sentimento antitetico all'amore, caratterizzato dal desiderio durevole di danneggiare o distruggere uno specifico oggetto che può essere anche il proprio Sé o l...

Schizofasia

Profonda disgregazione del linguaggio che è sostituito da un’accozzaglia di parole o insalata di parole prive di un qualsiasi significato. Questo disturbo ling...

News Letters

0
condivisioni