Il gioco della memoria tra presente e passato
Questo libro è un manuale di tecniche di comunicazione efficace, un bignami di tutto ciò che c'è da sapere sulle basi teoriche dell'approccio strategico e un appassionato excursus di oltre 450 articoli scientifici pubblicati a livello internazionale sulla comunicazione nel rapporto tra medico e paziente.
L'uso strategico della parola è al centro del testo perché, come diceva già molti secoli fa il filosofo Gorgia, "la parola è un grande sovrano che con un corpo piccolissimo e invisibile tutto a sé assoggetta".
Autore:
Davide Schiffer è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali. È stato Direttore della Clinica Neurologica II e del Dipartimento di Neuroscienze, nonché della Scuola di Specializzazione in Neurologia, presso l’Università di Torino.
Ha trascorso soggiorni di studio in Germania, Belgio, Svezia e USA. La sua attività scientifica si è svolta prevalentemente in campo neurologico e neuropatologico, con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative e ai tumori cerebrali. Attualmente è Professore Emerito di Neurologia dell’Università di Torino e dirige il Centro Ricerche di Neuro-Bio-Oncologia della Fondazione Policlinico di Monza a Vercelli.
Ha pubblicato oltre 500 lavori scientifici su riviste internazionali e una decina fra libri e trattati. È membro di svariate società nazionali di Neuropatologia ed è nell’editorial board di numerose riviste internazionali. Per Golem Edizioni ha pubblicato Il crepuscolo degli idoli e Memoria e oblio.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!