IL GIOCO DELLA SABBIA. La ricerca infinibile
Attraverso il gioco della sabbia l’adulto o il bambino in analisi costruisce una narrazione, un dialogo guidato e mediato dalla corporeità che, come avviene in una conversazione verbale, si articola attraverso pause o, al contrario, sequenze veloci, capaci di suscitare un ritmo armonioso tra mente e corpo, tra mani che costruiscono e pensiero, tra emozioni e oggetti che vengono disposti nello spazio del vassoio, tra presente e passato.
Angelo Malinconico e Nicola Malorni presentano le potenzialitì espressive e terapeutiche del gioco della sabbia (sandplay analysis), ripercorrendone la storia dalla prima sistematizzazione teorica all’interno della cornice junghiana, i nodi teorici e le applicazioni.
Introduzione di Paolo Aite.
Autori
ANGELO MALINCONICO è psichiatra, criminologo, psicologo analista dell’IAAP con funzione didattica per l’AIPA, l’IPAP, l’Atanor e l’Istituto Gaetano Benedetti. È vicepresidente del LAI ed è stato presidente dell’Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale (AIRSAM). Formatore e supervisore di operatori dei dipartimenti di Salute mentale e di comunità terapeutiche, è direttore dei servizi per la Salute mentale in Basso Molise e membro della direzione della Rivista di Psicologia Analitica.
NICOLA MALORNI, psicoterapeuta, psicologo analista AIPA e LAI, già presidente dell’Ordine degli psicologi del Molise, è presidente della cooperativa sociale Kairos, impegnata in interventi di promozione dell’inserimento socio-lavorativo di categorie fragili. Membro di redazione della Rivista di Psicologia Analitica, è stato coordinatore dell’ambito territoriale sociale di Termoli e responsabile del Centro clinico polivalente per la Valutazione, l’Ascolto e il Trattamento di Minorenni vittime di Abusi (VATMA).
Angelo Malinconico - Nicola Malorni
IL GIOCO DELLA SABBIA. La ricerca infinibile
collana: Psiche e coscienza
codice ISBN: 9788834018088
pagine: 308, con 8 tavole a colori f.t.
prezzo: € 26.00
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!