Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna
La psicoterapia della Gestalt vede la relazione terapeutica come il rivelarsi di una co-creazione tra paziente e terapeuta.
Attraverso casi clinici, l'autrice conduce il lettore in un percorso di comprensione dell'approccio gestaltico, focalizzato sul desiderio di contatto che anima il disagio relazionale, sul processo che ne rivela la "musica". Il terapeuta sta nel qui-e-ora, ma sostiene il now-for-next , l'energia di contatto che, in ogni sofferenza, chiede di svilupparsi con spontaneità.
Attraverso i dieci capitoli, l'autrice fa dono della maturità professionale e umana sviluppata in trent'anni di instancabile lavoro per la psicoterapia della Gestalt, in Italia e all'estero.
Espone una stimolante riflessione su molteplici aspetti dell'approccio gestaltico contemporaneo: il contributo della psicoterapia alla società odierna, le nuove forme di aggressività, il concetto di campo fenomenologico, le riflessioni sull'amore in psicoterapia, il passaggio da un'ottica diadica a un'ottica triadica come superamento dell'epistemologia edipica, il sostegno del now-for-next nella coppia, nella famiglia e nei gruppi.
"Ma i pregi di questo libro non si limitano a dimostrare le interconnessioni tra scuole, o ad aggiornare la psicoterapia della Gestalt alla società contemporanea, approfondendone la tecnica in vari contesti clinici. Per me questo libro ha anche un altro pregio: coinvolge il lettore in un'avventura che non è solo intellettuale ma anche emozionale. E questa è una caratteristica centrale della psicoterapia della Gestalt che mi ha sempre affascinato" (dalla Prefazione di Paolo Migone ).
L'autrice:
Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa, psicoterapeuta, co-fondatore (nel 1979) e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'Istituto di Gestalt HCC, è didatta internazionale di psicoterapia della Gestalt, Full Member del New York Institute for Gestalt Therapy , past-president della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP), past-president e primo socio onorario della European Association for Gestalt Therapy (EAGT), past-president e presidente onorario della Società Italiana Psicoterapia Gestalt (SIPG). Dirige dal 1985 la rivista italiana Quaderni di Gestalt e dal 2007 la rivista internazionale in lingua inglese Studies in Gestalt Therapy. Dialogical Bridges . Autrice di molti articoli e capitoli pubblicati in varie lingue, ha curato 5 volumi. Dopo Genesi delle differenze individuali (Las, 1992), questo è il suo secondo libro.
Margherita Spagnuolo Lobb
Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna
2011, Collana: Psicoterapia della Gestalt
Pagine: 288
EAN: 9788856846300
Prezzo: € 29,50
Editore: Franco Angeli
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia psicoterapia della gestalt; now for next;