Il Piccolo Principe. Un'interpretazione psicoanalitica ed esistenziale
Questo libro è un'interpretazione della fiaba di Exupéry attraverso la psicoanalisi, l'esistenzialismo, la musica, il cinema e la poesia. Il Piccolo Principe si rivela un racconto mitico e immaginale che conduce all'integrazione della personalità, grazie alla sintesi creativa tra la Mente Infantile e la Mente Adulta.
La psicologica del legame, con le sue metafore e i suoi simboli, diviene il telaio dell'intera avventura del principino; e rappresenta la chiave di volta con cui trovare un sigificato affettivo alle esperienze archetipiche della sofferenza, del male, della perdita e del distacco dalle persone amate.
Il sentimento per la rosa, gli insegnamenti della volpetta e l'incontro con l'aviatore nella solitudine del deserto, si trasformano nel sogno misterioso di una vita che per essere autentica deve unirsi alle vite degli altri uomini che amano e soffrono sul nostro asteroide.
Anche la morte acquista uno spessore e una finalità che trascende la mancanza dell'altro, e si apre verso un futuribile in cui l'assenza si trasforma in una presenza interiore che ci salva nel mondo. La fiaba ci offre inoltre una versione allegorica in miniatura del rapporto psicologico-clinico che s'instaura con i pazienti, piccini e non.
Antonio Gullì
Il Piccolo Principe. Un'interpretazione psicoanalitica ed esistenziale
2017, Collana: I territori della psiche
Pagine: 232
EAN: 9788865313916
Prezzo: € 18.00
Editore: Alpes Italia
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!