Il potere dell'immaginazione
L'ipnosi, l'autoipnosi e la meditazione sono pratiche cliniche che si stanno diffondendo sempre di più, ad integrazione di quelle terapie "neocorticali" che non sempre raggiungono i risultati desiderati.
È evidente che l'inconscio generativo è un viatico straordinario per risolvere molteplici problemi di stress, eventi traumatici e shock emotivi. Il saggio propone una vasta panoramica in termini operativi di diversi tipi di ipnosi e meditazione.
Ogni professionista o assiduo praticante potrà trarne utili indicazioni per poi procedere ad una costruzione di un metamodello clinico variamente applicato alle numerose aree di sviluppo del potenziale umano.
autore
Franco Nanetti, psicologo, psicoterapeuta, counselor clinico, è docente presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Urbino. Svolge attività di ricerca in relazione allo studio dei processi della comunicazione interpersonale, sia nell'ambito della formazione degli educatori che della psicologia applicata. È didatta, supervisore e coordinatore scientifico della Scuola Superiore di Counseling e del Master Internazionale in Psicologia transpersonale. Dirige il Master di primo livello in "Counseling and coaching skills" e del Master di secondo livello in "Mediazione dei conflitti" presso l'Università di Urbino. È autore di numerosi libri, tra i quali segnaliamo i più recenti, editi da Pendragon: Superare i momenti di crisi (2007); Il cambiamento intenzionale (2007); Assertività ed emozioni (2008); Counseling ad orientamento umanistico-esistenziale (2009); Gli itinerari dell'amore e della passione (2010), Coaching life. Il coraggio di inventarsi la propria vita (2010); La via della trasformazione interiore (2010); Empatia transpersonale (2010), Il risveglio della coscienza (2012), Laboratori di consapevolezza e Cattive compagnie (2014), La dipendenza affettiva (2015), Riti psichici (2015), Narcisismi (2015), Il potere dell'immaginazione (2016).
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: autoipnosi, terapie neocorticali, shock emotivi, metamodello clinico,