Immagine di sé e schema corporeo
Immagine di sé e schema corporeo è la prima e più completa opera sul problema della percezione e della rappresentazione del nostro corpo, in cui si intrecciano orientamenti tra i più disparati, e costituisce ancora oggi uno studio imprescindibile sull’argomento.
La nozione di immagine o schema corporeo, centrale nel presente studio, permette a Schilder di inquadrare sindromi che rappresentano una sorta di ponte tra “somatico” e “psichico”, tra “corpo” e “mente”.
E se questa è indubbiamente una delle ragioni del successo della lezione schilderiana, non meno lo è il suo tentativo di impiegare nello studio di forme cliniche non puramente psichiche, di sindromi aventi una riconosciuta base cerebropatica, la concezione della psicologia dinamica.
Sotto questo aspetto la sua lezione costituisce una delle brecce più vistose attraverso cui gli psicoanalisti si sono fatti strada all’interno della psichiatria tradizionale.
Autore
Paul Schilder (Vienna 1886 - New York 1940), psichiatra e psicoanalista. Laureatosi in medicina, dopo la Prima guerra mondiale lavorò alla clinica psichiatrica dell’Università di Vienna. Trasferitosi negli Stati Uniti, insegnò al University College of Medicine di New York e praticò attività clinica al Bellevue Hospital. Si occupò in particolare di terapia psicoanalitica di gruppo, di cui fu un pioniere, e di psicologia dell’età evolutiva.
Paul Schilder
Immagine di sé e schema corporeo
2019, Collana: Psicologia & Scienze della formazione
Pagine: 394
EAN: 9788868022884
Prezzo: € 24.00
Editore: Pgreco
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!