L'amore è un'azione. Come abbandonare l'ego e tornare a te stesso
L’amore è un’azione. Così come il cambiamento, così come qualsiasi atto trasformativo. Viviamo nella società del tutto e subito, dove ogni cosa ci viene presentata come comoda, eternamente a portata di mano, ma questa non è che un’illusione.
Dietro ogni conquista, personale e sociale, c’è invece un lavoro, un percorso, ci sono delle scelte.Con le sue parole semplici e dirette, Mauro Scardovelli ci spiega i motivi per cui oggi ci troviamo disallineati rispetto al mondo, in disarmonia con noi stessi e con le persone che ci sono più care. I motivi per cui abbiamo lasciato che l’Ego, tossico, prevalesse sull’Anima, che rappresenta invece il nostro più genuino impulso vitale. Arrendersi all’Ego significa tradire la nostra vera natura. Significa fallire nel compito che ci è dato alla nascita: diventare chi siamo. Significa, nel migliore dei casi, condurre una vita mediocre, falsa, banale, spenta, senza senso. La buona notizia è che possiamo sostituire le pratiche che favoriscono l’espansione dell’Ego con quelle di cui si alimenta l’Anima. A condizione però di imparare come funzioniamo e di essere disposti a usare disciplina e volontà per perseguire un vero cambiamento. A condizione, soprattutto, di renderci conto che nessuno può farlo al nostro posto, che siamo noi gli unici responsabili di questa scelta. Se decideremo di percorrerla, non importerà cosa ci è capitato nel passato. Non importerà quale sia il Karma o il copione personale e familiare, anche il più tragico, che portiamo sulle spalle. Subito, nel qui e ora, potremo metterci in cammino verso una vita autentica e piena d’amore.
autore:
Mauro Scardovelli è psicoterapeuta, giurista e musicoterapeuta. È stato professore di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Genova e docente di Musicoterapia al CEP di Assisi. Ha svolto per oltre trent’anni la professione dello psicoterapeuta. Nel 1998 fonda l’associazione AlephUmanistica Biodinamica, ente di formazione e counseling per l’evoluzione e la crescita personale e della consapevolezza. Da Aleph, nel 2019, nasce il progetto Unialeph.it, libera università popolare per attuare la Costituzione, spazio di riflessione e formazione, che pone al proprio centro lo studio della psiche umana, individuale e collettiva, i rapporti tra psiche ed economia, le pratiche per uno sviluppo delle relazioni umane fondate sulla giustizia e sulla solidarietà. I video tratti dalle sue lezioni e dai suoi seminari hanno raggiunto ormai milioni di visualizzazioni.
Mauro Scardovelli
L'amore è un'azione. Come abbandonare l'ego e tornare a te stesso
2020, Collana: Varia
Pagine: 250
EAN: 9788817147552
Prezzo: € 17,00
Editore: Rizzoli
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!