L' ombra dell'oggetto
Considerato un classico della letteratura psicoanalitica, il libro prende in esame il modo in cui il soggetto umano registra le proprie esperienze iniziali dell’oggetto. È questa l’ombra dell’oggetto che ricade sull’Io lasciando tracce della sua esistenza nell’adulto.
L’oggetto può gettare la sua ombra senza che il bambino sia in grado di elaborare questo rapporto con rappresentazioni mentali o con il linguaggio, come avviene per esempio quando un genitore usa il bambino per contenere le identificazioni proiettive.
Anche se sappiamo qualcosa del carattere dell’oggetto che ci influenza, possiamo non averlo ancora pensato.
Il lavoro della psicoanalisi clinica, in particolare quello sui rapporti oggettuali nel transfert e nel controtransfert, sarà in parte centrato sull’emergere nel pensiero dei più antichi ricordi dell’essere e del mettersi in rapporto. Questa caratteristica della psicoanalisi, del rivivere con il linguaggio ciò che è conosciuto ma non ancora pensato, è l’argomento del libro.
Christopher Bollas, membro della British Psychoanalytical Society, è figura di spicco tra i teorici della psicoanalisi contemporanea. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Isteria (2001), La mente orientale (2013), Se il sole esplode (2016), L'ombra dell'oggetto (Nuova edizione 2018) e L'età dello smarrimento (2018).
Christopher Bollas
L' ombra dell'oggetto. Psicoanalisi del conosciuto non pensato
2018, Collana: Psicologia clinica e psicoterapia
Pagine: 254
EAN: 9788832850499
Prezzo: € 22.50
Editore: Raffaello Cortina
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!