La dignità tradita. Uno studio psico-sociale sul crimine dei colletti bianchi
Chi c'è intorno alla mafia criminale? Chi sono quei soggetti, noti come "colletti bianchi", contigui, "a disposizione" di Cosa Nostra?
I mafiosi "doc" in Sicilia sembra siano poco più di cinquemila. Essi, però, possono godere della disponibilità di un numero di persone almeno dieci volte superiore: prevalentemente colletti bianchi. Medici e operatori sanitari, commercialisti, avvocati, amministratori, esperti nel campo dell'edilizia e dell'economia, e di ogni professionalità utile.
L'alleanza nasce dall'interesse economico e i professionisti non si soffermano a considerare il rapporto con il particolare tipo di "cliente", considerandolo esclusivamente un business di tipo economico.
I dati presentati in questo lavoro, basati su gruppi di elaborazione sul tema mafia e psiche, sono stati raccolti attraverso approfonditi incontri con magistrati competenti, mediante interviste a collaboratori di giustizia, con il lavoro psicoterapeutico e di assistenza alle vittime, grazie a ricerche empiriche e interviste a numerosi personaggi "significativi", durante un lungo lavoro di ricerca/intervento in molti comuni siciliani.
Sono dunque dati di prima mano. Le ricerche che riportiamo ne sono prova; mentre la nostra "narrazione" vuole servire ad un gran numero di persone interessate ad un contrasto rigoroso, non eclatante, quotidiano, basato su un lavoro di ricerca-intervento e di produzione di conoscenza che implementi consapevolezza e distanziamento.
Gli autori
Serena Giunta, psicologa, psicoterapeuta gruppo-analista, dottore e assegnista di ricerca in Psicologia, insegna sia presso l'Università LUMSA S. Silvia, Palermo, sia presso l'Università degli Studi di Palermo. Magistrato Onorario al Tribunale di Sorveglianza di Palermo, è esperta nel campo della cura della grave patologia mentale, della valutazione delle psicoterapie e della psicologia del fenomeno mafioso.
Giuseppe Mannino, psicologo, psicoterapeuta analista transazionale, è ricercatore e docente universitario in Psicologia Dinamica. Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, Lumsa, sez. S. Silvia, Palermo, è magistrato onorario, consigliere in Corte d'Appello a Palermo.
Girolamo Lo Verso si occupa da molti anni di psicoterapia come docente, professionista, ricercatore e formatore. Si occupa, altresì, di psicologia del mondo mafioso, tema su cui ha già pubblicato numerosi testi con questo editore. È stato presidente di varie società scientifiche. È autore di numerosi articoli e di 40 volumi. Ha avuto riconoscimenti nazionali ed internazionali per il suo lavoro.
Serena Giunta, Giuseppe Mannino, Girolamo Lo Verso
La dignità tradita. Uno studio psico-sociale sul crimine dei colletti bianchi
2017, Collana: Serie di psicologia
Pagine: 118
EAN: 9788891750532
Prezzo: € 18.00
Editore: Franco Angeli
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia mafia;