La psicoanalisi a prova di bambino
Albert Ciccone, riprendendo gli elementi di base della psicoanalisi e alla luce delle ricerche effettuate dalla psicologia dello sviluppo, traccia un viaggio affascinante che dall’intrapsichico arriva alla relazione esterna con l’altro, con cui già il neonato deve confrontarsi a partire dai genitori.
Ecco che il neonato non è più considerato un estraneo nel mondo, ma immediatamente inserito nella coppia, nel sistema famiglia, genitori, coppia, fratelli, parenti.
L’intento dell’autore in questo libro è quello che, a partire dalla conoscenza della vita psichica del soggetto, dei processi mentali che ne presiedono l’attività di pensiero e, quindi, i differenti livelli di mentalizzazione a cui ciascun individuo in seguito perviene, si arriva alla cura del soggetto sofferente: bambino, adolescente, adulto, famiglia. In tal senso l’approccio e la conoscenza non implica solo lo psichismo individuale, ma coinvolge anche quello interno dei genitori, il mondo relazionale, il contesto culturale cui si confronta il soggetto, l’ambiente di vita.
Autore
Albert Ciccone
Psicologo Psicoanalista, Professore di Psicopatologia e Psicologia clinica all’Università Lumière Lyon 2 (Francia).
Le sue opere edite da Dunod sono:
L’observation clinique (1998), Naissance à la vie psychique (con M. Lhopital, 2001), Psychanalyse du lien tyrannique (2003), Le bébé et le temps (co-dir con D. Mellier, 2007), Honte, culpabilité et traumatisme (con A. Ferrant, 2009), La transmission psychique inconsciente (ed. 2012), La part bébé du soi (2012), La violence dans le soin (2014).
Albert Ciccone
La psicoanalisi a prova di bambino
2019, Collana: Psicoterapia e psicoanalisi
Pagine: 228
EAN: 9788865316078
Prezzo: € 19.00
Editore: Alpes Italia
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!